jump to contents

.

Home »Studiare in Italia »Fonti informative »

Study in Italy
Italian higher education for international students
italiano  italiano  italiano  italiano  italiano 


FONTI INFORMATIVE

Questa pagina è in corso di aggiornamento, per informazioni maggiori verificare il sito Studenti Stranieri

Ogni tre anni in una Nota di Indirizzo Interministeriale (Ministero dell’Università e Ricerca-MiUR, del Ministero degli Affari Esteri-MAE, Ministero dell’Interno-MI) è pubblicata una serie di indicazioni in materia di ammissione e iscrizione alle istituzioni italiane di Istruzione Superiore di cittadini internazionali o italiani in possesso di titoli di studio stranieri. La Nota di Indirizzo prevede adempimenti a carico sia delle istituzioni stesse sia delle Rappresentanze diplomatiche italiane all’estero. Si tratta di disposizioni volte ad assicurare adeguata accoglienza nel contesto educativo, culturale e sociale italiano ai cittadini internazionali che intendono effettivamente frequentare corsi di Istruzione Superiore in Italia, evitando invece eventuali abusi. La Nota fornisce in allegato gli elenchi di istituzioni i cui titoli secondari finali sono già stati riconosciuti dal competente Ministero italiano ai fini dell’immatricolazione in Italia.

Il testo della Nota di indirizzo e i relativi allegati con gli aggiornamenti validi per l’anno accademico 2007-08 si possono consultare in rete alla pagina:
Disposizioni immatricolazioni

Altre fonti informative

Per informazioni in materia di ammissione e iscrizione alle istituzioni italiane di Istruzione Superiore e per eventuali chiarimenti sui contenuti della Nota di Indirizzo suddetta, ci si può rivolgere anche:

  • all’estero, alle Rappresentanze diplomatiche italiane (Ambasciate e Consolati);
  • in Italia, alle Segreterie Studenti delle istituzioni di Istruzione Superiore (università e istituzioni Afam).

Gli indirizzi delle Ambasciate e Consolati italiani all’estero sono reperibili in rete alla pagina Rappresentanze Diplomatiche.

Gli indirizzi postali e dei siti internet di tutte le università italiane sono disponibili in rete nell’apposita banca ministeriale alla pagina delle Strutture (clicca su "Cerca" sotto la voce "Strutture", nella nuova pagina clicca sulla freccia di "Atenei").

Gli elenchi delle istituzioni Afam completi di indirizzi postali e siti internet sono disponibili alla pagina Istituzioni (seleziona la tipologia di istituzioni che ti interessa dal menu sulla sinistra del video).