jump to contents

.

Home »L’Italia »

Study in Italy
Italian higher education for international students
italiano  italiano  italiano  italiano  italiano 


L’Italia

Perché l’Italia?

Grazie alla sua posizione geografica l’Italia è in contatto diretto con le principali aree etniche e culturali della vecchia Europa (area neo-latina, area germanica, e area slava dei Balcani) ma anche, attraverso i paesi dell’Africa del Nord, con il mondo della civiltà arabo-islamica; proprio per questo suo protendersi a sud nel Mediterraneo, la parte più meridionale della penisola italiana può considerarsi una zona di collegamento naturale con quei paesi africani o arabo-asiatici che, affacciandosi sul Mar Mediterraneo, hanno condiviso situazioni storiche e influenze culturali per molti secoli.

La cultura dell’Italia è profondamente legata alla civiltà romana e a quella dell’antica Grecia che hanno lasciato un’impronta profonda nell’arte, nella lingua, nelle tradizioni di vita, e nel sistema giuridico del Paese.

Dopo la decadenza dell'impero romano, passando per il Medio Evo ed il Rinascimento fino all'età moderna, l'Italia ha sviluppato la propria civiltà, armonizzando tradizioni e innovazioni sotto l'influenza della fede cristiana. Si è trasformata nella culla delle arti visive, della musica, della poesia e della letteratura, ha promosso lo sviluppo del pensiero filosofico moderno, della scienza e della ricerca, ed ha cominciato a istituire le sue prime università, annoverate tra le più antiche del mondo (“Università degli Studi di Bologna” e “Università degli Studi di Napoli Federico II”).
Nel decennio che ha fatto immediatamente seguito alla seconda guerra mondiale (1950-1960), con uno sforzo eccezionale l'Italia ha tentato di recuperare le energie morali e i mezzi finanziari necessari alla ripresa. Si è impegnata per ricostruire le infrastrutture, promuovere l’istruzione a tutti i livelli, sostenere il progresso scientifico e l'innovazione tecnologica, stabilire rapporti fruttuosi attraverso la cooperazione politica, culturale e economica con tutti i Paesi d’Europa come pure extra-europei.

L’Italia ha assunto un ruolo importante nell’ambito dell’istruzione superiore europea, essendo stata tra i quattro paesi che per primi hanno promosso la creazione del cosiddetto “Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore” (Dichiarazione della Sorbona, maggio 1998), iniziando da qui un imponente processo di armonizzazione dei vari sistemi di istruzione superiore noto con il nome di “Processo di Bologna” (Dichiarazione di Bologna, giugno 1999).

Oggi l’Italia figura tra gli otto paesi più industrializzati del mondo. Insieme a grandi aziende, sia private che pubbliche, è riuscita a sviluppare una solida rete di piccole e medie imprese. Ha promosso la creazione di parchi scientifici e incentivato sia la ricerca di base che la ricerca applicata in una grande varietà di settori disciplinari (biologia, ICT, medicina, fisica, ecc.).