jump to contents

.

Home »Vivere in Italia »

Study in Italy
Italian higher education for international students
italiano  italiano  italiano  italiano  italiano 


Almo Collegio Borromeo (Pavia)

L’Almo Collegio Borromeo è stato fondato nel 1561 da San Carlo con l’intento di permettere a studenti meritevoli iscritti all’Università di Pavia di perseguire anche una formazione integrale di ispirazione cristiana. Il Collegio è riconosciuto dal Ministero dell’Università quale Ente di alta qualificazione culturale. Esso ospita un centinaio di studenti (maschi) di diverse regioni italiane che confermano annualmente il posto grazie all’eccellenza negli studi. Il percorso formativo degli Alunni continua e si completa nella attività di ricerca in vari ambiti accademici anche grazie alla sezione laureati “C. Ferrini”, che ospita dottorandi e ricercatori. Le Facoltà dell’Università di Pavia riconoscono ad alcuni corsi interni valore accademico attraverso l’attribuzione di crediti formativi; in particolare per Analisi Statistica dei Dati, Teoria dei Giochi, Neuroscienze, Approfondimenti di Neurofisiologia, Aggiornamenti di Fisiologia Cellulare e Materiali e Tecnologie attuali in Chirurgia Generale. La collaborazione didattica con l’Ateneo prosegue nelle attività post-laurea ove, tramite l’Istituto Universitario di Studi Superiori, di cui il Collegio è tra gli enti fondatori e gestori, si attivano i Master in Scienza dei Materiali e il Centro Studi e Ricerche sui Diritti Antichi.
La Scuola di Etica completa con i corsi di Etica Fondamentale e di Etica Applicata, coordinati da professori di fama internazionale, il panorama didattico. Annualmente viene programmata una stagione concertistica aperta alla cittadinanza. I contatti con gli ex Alunni sono curati da una Associazione che fornisce agli studenti utili e concrete indicazioni per il post-laurea.
L’edificio del Collegio, progettato da Pellegrino Pellegrini, è uno dei più bei palazzi del XVI secolo: affacciato sul Ticino e circondato dal verde degli Orti, trova nei loggiati, negli scaloni nobili e nel giardino all’italiana, disegnato dal Richini, il respiro negatogli dalla piccola piazza.
Gli Alunni sono ospitati in camere singole dotate di collegamento ad internet; usufruiscono di una mensa interna, di una biblioteca, di una sala computer, di una palestra e di campi da calcio, tennis e basket.
I posti, annualmente assegnati per concorso, sono circa venti; le prove dell’esame d’ammissione (uno scritto e due orali) si svolgono nel mese di settembre. I vincitori del concorso, che non dispongono di mezzi economici sufficienti sono ospitati gratuitamente. Agli Alunni è richiesto di completare nell’anno tutti gli esami previsti dal piano di studi, mantenendo una media non inferiore a 27/30.

I centri

Almo Collegio Borromeo

Piazza Borromeo, 9 - 27100 Pavia (PV) - Italia

Centralino tel. +39.0382.3951

Relazioni esterne tel. +39.0382.395344

Amministrazione tel. +39.0382.395363

fax 0382.395343

E-mail: info@collegioborromeo.it;

didattica@collegioborromeo.it;

amm@collegioborromeo.it

Sito w eb: www.collegioborromeo.it

Residenza ‘C. Ferrini’ per laureati

Via Darsena, 5 - 27100 Pavia (100 m. dal Collegio) - Italia

tel. +39.0382.3951 - fax +39.0382.395360

e-mail: info@collegioborromeo.it