jump to contents

.

Home »Vivere in Italia »Spostarsi in città »

Study in Italy
Italian higher education for international students
italiano  italiano  italiano  italiano  italiano 


Spostarsi in città

In generale i trasporti pubblici sono poco costosi e abbastanza efficienti e probabilmente rappresentano il modo migliore per visitare le città italiane, soprattutto se, preferendo utilizzare l’automobile, si considerano i prezzi elevati di benzina, parcheggi, e dei pedaggi autostradali.

Di solito costa di più acquistare un singolo biglietto; dunque ti conviene “perdere” un po’ di tempo per verificare quale è il costo di biglietti settimanali o di tessere mensili nella città italiana in cui vai ad abitare.

Ricordati che i biglietti di autobus e metrò non si vendono a bordo: devi comprarli dai tabaccai o nelle edicole prima di salire sul mezzo di trasporto; inoltre quando utilizzi il singolo mezzo devi timbrare il biglietto nell’apposita macchinetta; se il controllore ti “pesca” senza biglietto o con un biglietto non obliterato dovrai pagare una multa salata (50 euro)!

Bus:

Tutte le principali città italiane hanno un’estesa rete di bus e tram; tuttavia questo tipo di mezzi subisce inevitabili rallentamenti e ritardi a causa del traffico, specie nelle ore di punta quando le città sono particolarmente congestionate.

Metropolitana:

Roma, Napoli e Milano hanno una rete di trasporto sotterranea, la metropolitana o metrò. Roma ha due linee di metrò, mentre Milano ne ha tre. A Napoli la metropolitana e le tre funicolari sono proprio il mezzo più veloce per spostarsi in città, specialmente nelle ore di maggiore traffico.

Taxi:

I taxi autorizzati sono abbastanza numerosi, specie nelle grandi città; generalmente di colore bianco o giallo, li puoi facilmente riconoscere dalla scritta 'Taxi' al neon sulla parte anteriore del tetto. Il costo della corsa, piuttosto alto, è indicato dal tassametro ma spesso è integrato da tariffe aggiuntive per il trasporto del bagaglio, di animali domestici, per i giorni festivi, le corse notturne o i percorsi extraurbani (come nel caso del tragitto da e per gli aeroporti). Pochi tassisti accettano il pagamento della corsa con carta di credito. Non è necessario dare la mancia, ma in alcune località c’è la consuetudine di arrotondare l’importo. Gli autisti dei taxi autorizzati, su richiesta dei passeggeri, rilasciano la ricevuta del singolo pagamento. Fai attenzione a non utilizzare i taxi non autorizzati, che sono spesso parcheggiati in attesa di clienti vicino agli aeroporti o alle stazioni ferroviarie.

Bicicletta:

Molte città italiane, sebbene afflitte da problemi di traffico intenso, non si sono ancora dotate di una vera e propria rete di piste ciclabili. Tuttavia l’acquisto di una bicicletta, nuova o di seconda mano, è un’opzione da valutare, almeno nelle città più piccole.

Gli italiani non girano molto in bicicletta nelle grandi città, ma nonostante ciò il ciclismo è uno degli sport più popolari del Paese.