jump to contents

.

Home »Vivere in Italia »Servizi sanitari »

Study in Italy
Italian higher education for international students
italiano  italiano  italiano  italiano  italiano 


Servizi sanitari

L'assistenza sanitaria dei cittadini stranieri in Italia è regolata da Regolamenti e Convenzioni internazionali. In particolare, agli studenti è garantita la copertura delle spese sanitarie secondo le due diverse modalità riportate qui sotto, che dipendono dal Paese di provenienza.

  1. Studenti che provengono da Paesi appartenenti all’Unione europea (UE)
    Dal 1° novembre 2004 è necessario essere in possesso della Tessera Europea di Assicurazione Malattia - TEAM.
    Tale tessera permette ai cittadini UE che si trovino in Italia per un soggiorno temporaneo di usufruire delle prestazioni sanitarie coperte in precedenza dal modello E111 (limitatamente ai brevi soggiorni quali le vacanze) e dal modello E128 (soggiorni per motivi di studio).
    La TEAM (o il certificato sostitutivo provvisorio) consente accesso immediato a tutte le cure necessarie (e non solo alle cure urgenti, come assicurava in precedenza il modello E111).

    Gli studenti UE devono richiedere la TEAM (European Health Insurance Card) alle autorità sanitarie locali del proprio Paese. Tuttavia, poichè il nuovo sistema europeo di assistenza sanitaria è in fase di graduale implementazione, può darsi che le autorità competenti del loro Paese emettano ancora un dei vecchi modelli (E111 o E128); questi saranno comunque accettati dalle autorità sanitarie italiane.

  2. Studenti che provengono da paesi non appartenenti all’UE Prima della partenza dal proprio Paese (o da quello di ultimo domicilio) devono chiedere all’Ambasciata o al Consolato italiano nel Paese stesso tutte le informazioni sui documenti necessari per ricevere l’assistenza medica in Italia. Può darsi che convenga loro di stipulare un’assicurazione sanitaria privata nel Paese di provenienza e ottenere una dichiarazione consolare circa la sua validità in Italia. In alternativa, dovranno stipulare un polizza assicurativa italiana a copertura delle spese mediche e di ricovero ospedaliero.

Ricorda

Se sei sprovvisito di copertura economica per l’assistenza sanitaria, tutte le cure mediche che riceverai in Italia saranno molto più costose.