jump to contents

.

Home »Vivere in Italia »Tempo libero »

Study in Italy
Italian higher education for international students
italiano  italiano  italiano  italiano  italiano 


Tempo libero: mangiare fuori casa

La cucina italiana è una combinazione di tradizioni regionali che variano da una città o paese a quelli limitrofi perchè ogni tipo di ricetta si interpreta in modo differente a seconda dei prodotti locali tipici e degli ingredienti di stagione. I piatti a base di maiale, le zuppe o i legumi si servono di solito nei mesi invernali; tartufi, funghi, pollame, cacciagione, nocciole castagne in autunno; zucchine, melanzane, e verdura fresca in primavera; pomodori, mozzarella, formaggi, pesto, pesce e i frutti di mare in estate. Viaggiando per l'Italia sarà divertente scoprire le varie specialità regionali nei menu dei ristoranti legati alle tradizioni locali e gustarle cucinate con i prodotti di stagione più freschi.

Presta attenzione anche alle “Trattorie” che si trovano nelle città più piccole; vi potrai gustare i veri sapori di ciò che si definisce propriamente “cucina locale”. In Italia è possibile scegliere tra una grande varietà di ristoranti, diversi tra loro sia per tipo di cucina che per i prezzi.

Pizzerie

La vera pizza tradizionale è quella napoletana che si cuoce nel forno a legna. La pizza più famosa è la Pizza Margherita, condita con olio e basilico, salsa di pomodoro fresco, e mozzarella; ma esiste una grandissima varietà di pizze guarnite con un’infinità di ingredienti come prosciutto, funghi, olive, gamberetti, verdura grigliata ecc. In genere gli italiani non bevono vino con la pizza; preferiscono un bicchiere di birra o un’altra bibita analcolica.
L'Italia è piena di pizzerie, sempre molto frequentate da studenti e turisti, come pure da professionisti o gente del luogo. Anche le famiglie scelgono con piacere la pizzeria per le loro uscite serali, sia per via dell’atmosfera rilassata e familiare che vi si respira che dei prezzi abbastanza contenuti e comunque meno elevati che nei ristoranti: il prezzo medio di una pizza Margherita accompagnata da una birra media e un caffè si aggira intorno ai 10-15 Euro (cifra che naturalmente può variare a seconda della località in cui si trova la pizzeria). Perciò le pizzerie sono affollate durante tutto l’anno, e in particolare nei fine settimana.

Ristoranti etnici

In Italia, di pari passo con la costante crescita della comunità internazionale, stanno fiorendo sempre più numerosi i ristoranti etnici, soprattutto nelle grandi città. Gli italiani, che amano viaggiare e recarsi all'estero, sono desiderosi di ritrovare in patria gli ingredienti esotici, i sapori e i profumi delle diverse cucine. Particolarmente popolari sono i ristoranti messicani, giapponesi, cinesi, indiani e medio-orientali, molti dei quali hanno prezzi ragionevoli.

Bar

Se sei in cerca di un bar, non ti sarà difficile trovarlo. Infatti in Italia il bar è una vera istituzione, sempre affollato fin dalla mattina presto alla sera, a servire soprattutto il caffè nelle sue innumerevoli varietà. Molti bar si sono attrezzati per servire anche degli spuntini o dei pasti semplici, trasformandosi in un'alternativa ai ristoranti, molto apprezzata perchè economica. Ricordati che se entri in un bar giusto per un caffè o una bibita, ti costerà di più se ti siederai a un tavolino. La maggior parte degli italiani consumano direttamente al bancone del bar.

Mance

Le mance sono gradite, ma non sono un obbligo. La maggior parte dei ristoranti e delle pizzerie impone una tassa fissa, detta “coperto”, e gli italiani di solito lasciano qualche moneta in più, a seconda della qualità del servizio, del tipo di ristorante, dell’entità del “coperto”.

La mancia dovrebbe intendersi come un’espressione di apprezzamento per un buon servizio, e il servizio non soddisfacente di solito non è ricompensato. Nei ristoranti la si dà direttamente al cameriere che ha servito, e in modo del tutto libero nel senso che non la si calcola secondo una percentuale prefissata. Anche nei bar, volendo, si lascia la mancia: il personale spesso mette sul bancone un piattino dove si possono deporre le monete di resto.