jump to contents

.

Home »Vivere in Italia »Fare spese »

Study in Italy
Italian higher education for international students
italiano  italiano  italiano  italiano  italiano 


Fare spese

Le città italiane sono piene di piccoli negozi, anche se crescono di numero i supermercati ed i centri commerciali dentro e fuori le città. Se vuoi comprare dei prodotti alimentari, verifica se nella città in cui abiti c’è un “mercatino”. In questi mercati, più o meno estesi e spesso con bancarelle all’aperto, avrai occasione di vivere un’esperienza realmente italiana comprando frutta, verdura e una varietà di altri alimenti a prezzi ragionevoli.

Senza dubbio è meglio comprare e gustare i cibi italiani, ma se qualche volta hai nostalgia del cibo del tuo Paese; sappi che molti supermercati oggi offrono una grande varietà di prodotti alimentari non italiani; esistono inoltre alcuni negozi specializzati nella vendita di prodotti alimentari di provenienza internazionale.

Se desideri comprare dei vestiti, degli accessori o altri articoli, nelle grandi città è possibile trovare alcuni grandi magazzini a prezzi abbastanza contenuti; tuttavia la maggior parte degli italiani preferisce comprare nelle piccole boutiques dove il servizio è personalizzato e quindi più attento alle necessità o semplicemente ai gusti del cliente.