jump to contents

.

Home »Studiare in Italia »Informazioni »Conoscenza dell’italiano »

Study in Italy
Italian higher education for international students
italiano  italiano  italiano  italiano  italiano 


Conoscenza dell’italiano

Gli studenti di nazionalità non-UE residenti all’estero devono dimostrare di possedere una buona conoscenza della lingua italiana. Per verificarne la competenza linguistica di norma i candidati sono sottoposti a un esame di italiano; il mancato superamento della prova impedisce l'iscrizione a qualsiasi corso di studio di 1° ciclo/livello sia presso le università che presso le istituzioni Afam, come pure ai CLSu/CLMu delle università.

Tuttavia agli stessi candidati si offre anche la possibilità di dimostrare che già soddisfano i requisiti linguistici attraverso la presentazione di certificazioni di competenza nella lingua italiana; quei candidati i cui livelli di competenza risultino adeguati, sono esonerati dall’esame d’italiano. Quanto agli esoneri, alcuni sono decisi a livello nazionale, a seguito di valutazione comparativa dei principali diplomi in lingua italiana attualmente esistenti, altri possono essere decisi dalle singole università in virtù della loro autonomia.

Pertanto, se si è già frequentato uno o più corsi di lingua italiana e possiedi una certificazione che rientra fra quelle elencate più avanti in questa sezione, ti conviene allegare la relativa documentazione alla tua domanda.

NOTA

Naturalmente non sarai tenuto a dare dimostrazione di competenza linguistica in italiano se hai intenzione di iscriverti a un corso di studio che si svolge in un’altra lingua di istruzione (per esempio in inglese).
Se questo è il tuo caso, dovrai informarti quale è il livello di competenza richiesto in tale lingua, e attraverso quali certificazioni puoi dimostrare di possederlo.

Esonero dall’esame di italiano

I. Per decisione nazionale

  1. Iscrizione a Corsi di Laurea-CL (180 crediti Ects) e a Corsi di Laurea specialistica/magistrale a ciclo unico-CLSu/CLMu (corsi di 300-360 crediti Ects, di 5-6 anni, in architettura, medicina, odontoiatria, ecc).
    I candidati che possiedono uno dei titoli elencati qui sotto sono esonerati dall’esame di lingua italiana, e sono inoltre iscritti al di fuori del contingente o quote:
    1. diplomi di scuola secondaria superiore rilasciati al termine di 4-5 anni di corso dalle scuole italiane con sede all’estero, o uno dei diplomi finali di scuola secondaria elencati sotto i punti 6-11 della sezione Titoli Specifici;
    2. diplomi di scuola secondaria rilasciati dalla Repubblica Argentina insieme ai cosiddetti “certificati complementari” che attestano la frequenza di un corso di scuola secondaria inclusivo dello studio dell’italiano per almeno 5 anni (vedi Legge 210/1999 di ratifica dell’accordo bilaterale Italia-Argentina del 3.12.1997);
    3. diplomi di lingua e cultura italiana rilasciati dalle due Università per Stranieri di Perugia e di Siena al termine di un corso di studi di almeno un anno;
    4. diplomi di competenza in italiano che, rilasciati dall’Università di Roma Tre o dalle Università per Stranieri di Perugia e di Siena, siano di grado corrispondente ai livelli livelli C1 e C2 del Framework Europeo del Consiglio d’Europa (tali diplomi possono essere rilasciati anche a seguito di specifici accordi con gli Istituti Italiani di Cultura all’estero o con altre organizzazioni);
    5. attestati di frequenza di corsi d’italiano emessi da altre università italiane che abbiano istituito dei propri corsi di lingua italiana, in forma autonoma oppure in collaborazione con altre istituzioni educative o con enti regionali/locali (art. 46, comma 3, del DPR n° 394 del 31.08.1999); il grado di competenza linguistica deve corrispondere ai livelli C1/C2 del Framework Europeo);
    6. certificazione di competenza linguistica PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri), rilasciata dalla "Società Dante Alighieri".
  2. Iscrizione a Corsi di Laurea Specialistica/Magistrale-CLS/CLM (quelli "non a ciclo unico", di 120 crediti Ects)"
    I candidati in possesso di uno dei titoli elencati alle lettere c), d), e), f) del punto 1 qui sopra sono esonerati dall’esame di lingua italiana, e sono inoltre iscritti al di fuori delle quote riservate ai cittadini non-Ue residenti all’estero.
  3. Iscrizione a Corsi di Laurea (CL), Corsi di Laurea specialistica/magistrale a ciclo unico (CLSu/CLMu), Corsi di Laurea specialistica/magistrale (CLS/CLM, non a ciclo unico).
    L’esonero dall’esame di lingua italiana è garantito anche ai possessori di uno dei titoli sottoelencati; tuttavia l’iscrizione dei candidati ha luogo entro i limiti delle quote riservate ai cittadini non-Ue residenti all’estero:
    1. diplomi di competenza in italiano che, rilasciati dall’Università di Roma Tre o dalle Università per Stranieri di Perugia e di Siena, siano di grado non inferiore ai livelli B1 e B2 del Framework Europeo del Consiglio d’Europa (tali diplomi possono essere rilasciati anche a seguito di specifici accordi con gli Istituti Italiani di Cultura all’estero o con altre organizzazioni);
    2. attestati di frequenza di corsi d’italiano emessi da altre università italiane che abbiano istituito dei propri corsi di lingua italiana, o in forma autonoma oppure in collaborazione con altre istituzioni formative, enti locali e regioni (cfr. Art. 46, comma 3, del DPR 394/1999); la competenza linguistica certificata deve essere di grado non inferiore ai livelli B1 e B2 del Framework Europeo;
    3. attestati di conoscenza adeguata dell’italiano emessi dalle Università per Stranieri di Perugia e di Siena o dall’Università di Roma Tre al termine dei loro corsi di lingua organizzati in determinati Paesi esteri; in rapporto a specifiche situazioni locali, il Ministero degli Affari esteri italiano ha dato istruzioni alle proprie rappresentanze diplomatiche in alcuni Paesi di richiedere espressamente tali attestati come condizione obbligatoria per l’emissione del visto di studio per l’Italia (in tali casi si raccomanda ai candidati di contattare l’Ambasciata/Consolato d’Italia nel loro Paese di residenza per procurarsi ulteriori informazioni).

II. Per decisione locale

Nella propria autonomia, anche le singole istituzioni possono prevedere in alcuni casi l’esonero dall’esame di lingua italiana.

Iscrizione a Corsi di Laurea (CL), Corsi di Laurea specialistica/magistrale a ciclo unico (CLSu/CLMu), Corsi di Laurea specialistica/magistrale (CLS/CLM, non a ciclo unico).
L’esonero può essere concesso anche ai possessori di uno dei titoli seguenti; tuttavia l’iscrizione dei candidati ha luogo entro i limiti delle quote riservate ai cittadini non-Ue residenti all’estero:

  • attestati di frequenza di corsi di italiano emessi da altre università italiane che abbiano istituito dei propri corsi di lingua, o in forma autonoma oppure in collaborazione con altre istituzioni formative, enti locali e regioni (cfr. Art. 46, comma 3, del DPR 394/1999); la competenza linguistica certificata deve essere di grado non inferiore ai livelli B1 e B2 del Framework Europeo;
  • certificazioni o attestati di verifiche linguistiche relative all’italiano emessi da altri enti.

RICORDA

Quando le certificazioni elencate ai punti I e II di questa sezione attestano i livelli più elevati di competenza linguistica, con propria decisione autonoma le università italiane possono assegnare ai loro possessori un punteggio aggiuntivo nelle graduatorie dei candidati all’iscrizione.

I candidati interessati a informazioni più dettagliate sulle certificazioni linguistiche elencate in questa sezione possono rivolgersi direttamente:

  • alle università italiane già citate: Università per Stranieri di Perugia relint@unistrapg.it / segrstu@unistrapg.it; Università per Stranieri di Siena: cils@unistrasi.it; Università degli Studi Roma Tre: urp@uniroma3.it;
  • alle singole università italiane a cui fossero interessati; la banca dati delle università italiane, completa di tutti gli indirizzi postali e internet, si può consultare alla pagina Cerca Università (clicca su “Cerca” sotto la voce “Strutture”, nella nuova pagina clicca sulla freccia di “Atenei”).
  • agli Istituti Italiani di Cultura (IIC) nei rispettivi Paesi di residenza; gli indirizzi completi degli IIC sono disponibili in internet alla voce "Rappresentanze Diplomatiche Italiane all’estero" nel sito del Ministero degli Affari Esteri MAE