jump to contents

.

Home »L’Italia »Religione »

Study in Italy
Italian higher education for international students
italiano  italiano  italiano  italiano  italiano 


Religione

La religione maggiormente rappresentata è quella cristiana, nelle tre confessioni più diffuse cattolica, ortodossa e protestante.

I cattolici -o almeno coloro che si definiscono tali più per tradizione familiare che altro, perchè di fatto non praticano la loro fede- costituiscono circa l’84% della popolazione. L’Italia ospita nel proprio territorio nazionale la sede ufficiale della Chiesa Cattolica, denominata Stato di Città del Vaticano, un piccolo territorio entro la città di Roma che include la Basilica di San Pietro nella piazza omonima, i famosi musei vaticani, gli altrettanto famosi e bellissimi giardini vaticani, ecc.

Pur formando gruppi di minore entità, sono presenti in Italia anche persone di religione non cristiana; fra quelle numericamente più consistenti ricordiamo la Comunità ebraica e infine la Comunità islamica, che negli ultimi anni si è andata sviluppando considerevolmente a seguito dell'arrivo di numerosi immigrati provenienti soprattutto dall'Africa del nord e dal Medio Oriente.