jump to contents

.

Home »L’Italia »Che cosa portare »

Study in Italy
Italian higher education for international students
italiano  italiano  italiano  italiano  italiano 


Che cosa portare

Date le differenze climatiche da una regione all’altra del Paese, se non sai quale abbigliamento portare con te, chiedi consiglio all’istituzione stessa che hai scelto. Ricorda però che è opportuno che tu ti porti dei capi più o meno invernali indipendentemente dal fatto che la sede dei tuoi studi si trovi al Nord o al Sud d’Italia.

In Italia il clima varia a volte sensibilmente da Nord a Sud. La stagione invernale è rigida sulle Alpi e nelle regioni settentrionali, mentre le condizioni climatiche diventano più miti andando verso sud. L’estate è molto calda in tutta la penisola e si protrae più a lungo nelle regioni meridionali comprese le isole di Sicilia e Sardegna; in queste due grandi isole il clima è spesso caldo e secco, anche a causa dello scirocco, vento caldo africano, che soffia su tutto il meridione, rendendo a volte torrida la stagione estiva. Infine, la primavera e l’autunno sono stagioni piovose, con umidità maggiore al Nord che al Sud.

Ricorda

  • la banca dati delle università italiane completa di tutti gli indirizzi postali e internet si può consultare alla pagina Cerca università (clicca su "Cerca" sotto la voce "Strutture", nella nuova pagina clicca sulla freccia di "Atenei");
  • gli elenchi delle istituzioni Afam completi di indirizzi postali e siti internet sono disponibili alla pagina Istituzioni (seleziona la tipologia di istituzioni che ti interessa dal menu sulla sinistra del video).