jump to contents

.

Home »L’Italia »Lasciare il proprio Paese »

Study in Italy
Italian higher education for international students
italiano  italiano  italiano  italiano  italiano 


Lasciare il proprio Paese

Un’esperienza di studio all’estero, sia come studente a tempo pieno che in mobilità per un breve periodo, è senza dubbio un’avventura che merita di essere vissuta.

Devi tuttavia essere preparato al fatto che, dopo l’entusiasmo iniziale, ti puoi sentire disorientato di fronte ad aspetti e consuetudini di vita del nuovo Paese che ti sembrano strani o suscitano in te senso di disagio o vere e proprie crisi di nostalgia. Ti può consolare il pensiero che tutto ciò rientra nella normalità della situazione tanto che non sei il solo a provare tali stati d’animo e a reagire di conseguenza.

Può essere utile che tu ti rivolga tempestivamente all’Ufficio delle Relazioni Internazionali dell’istituzione prescelta per manifestare le tue difficoltà in modo chiaro e semplice; grazie alla loro esperienza sapranno aiutarti a superarle.

Ricorda

  • la banca dati delle università italiane completa di tutti gli indirizzi postali e internet si può consultare alla pagina Cerca università (clicca su "Cerca" sotto la voce "Strutture", nella nuova pagina clicca sulla freccia di "Atenei");
  • gli elenchi delle istituzioni Afam completi di indirizzi postali e siti internet sono disponibili alla pagina Istituzioni (seleziona la tipologia di istituzioni che ti interessa dal menu sulla sinistra del video).