jump to contents

.

Home »Vivere in Italia »Alloggio »

Study in Italy
Italian higher education for international students
italiano  italiano  italiano  italiano  italiano 


Alloggio

Molte istituzioni di istruzione superiore (IS) mettono a disposizione degli studenti dei servizi di supporto che offrono possibilità di alloggio o informazioni a riguardo.

Esistono diverse possibilità come residenze universitarie o collegi, gestiti dalle stesse istituzioni di IS; le “case dello studente”, gestite dagli Enti per il Diritto allo Studio; collegi gestiti da enti privati, talvolta riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca per il servizio pubblico che svolgono; infine le stesse istituzioni a volte affittano appartamenti da far condividere ai loro studenti, a prezzi sicuramente più economici di quelli offerti dal mercato privato.

Il costo di un appartamento in affitto varia dai 300 ai 1.000 Euro al mese, in base alla grandezza dell’appartamento, al quartiere, e alla città. Gli appartamenti privati possono essere affittati individualmente o a più studenti; in questo caso uno studente ha la possibilità di affittare anche una sola stanza. Il periodo minimo di affitto di solito è di un anno, ma nelle città universitarie è possibile affittare stanze ammobiliate per periodi più brevi.

Per conoscere le varie opportunità abitative disponibili nelle diverse città puoi anche ricorrere alle inserzioni sui quotidiani locali, o alle agenzie immobiliari private, che naturalmente chiedono un compenso a pagamento dei propri servizi.

In sintesi, è opportuno che tu metta a bilancio una somma mensile di Euro 350-500 per coprire le sole spese di alloggio.