jump to contents

.

Home »Vivere in Italia »Tempo libero »Festività locali »

Study in Italy
Italian higher education for international students
italiano  italiano  italiano  italiano  italiano 


Tempo libero: festività locali

L’Italia è una terra di celebrazioni. Le feste tradizionali sono momenti importanti in tutte le cittadine e i piccoli paesi per commemorare avvenimenti di rilievo, storici o religiosi. Dovunque ti trovi, cerca di procurarti il calendario degli eventi locali e cerca di prendervi parte: è un modo meraviglioso per conoscere più da vicino lo stile di vita o le origini popolari dell’Italia antica.
Non è possibile elencare tutti gli eventi importanti ma alcune feste sono molto famose e vale la pena di andarle a vedere mentre ti trovi in Italia.

Il Carnevale si celebra ogni anno in tutta Italia nel mese di febbraio o marzo. Il Carnevale più famoso è quello di Venezia che richiama folle di curiosi da tutto il mondo con migliaia di maschere e personaggi in costume accompagnati da musica, mimi e fuochi d’artificio.

Nelle Antiche Repubbliche Marinare (Amalfi, Genova, Pisa e Venezia) ogni anno si svolge la regata, una gara per celebrare gli splendori di queste Repubbliche, le cui flotte dominarono il Mediterraneo nel medioevo.

Un’altra festa storica è il Palio di Siena, la celebre corsa dei cavalli che si svolge per due volte l’anno, precisamente in luglio e agosto, nella piazza centrale della città, la famosa piazza del Campo. Il Palio vede scontrarsi sul campo i rappresentanti delle varie contrade della città ed è accompagnato da musiche, costumi e processioni.

In molte città si svolgono feste, parate e processioni molto particolari, soprattutto durante le feste religiose principali come Natale, Pasqua o la ricorrenza del Santo patrono della città.