jump to contents

.

Home »Vivere in Italia »Tempo libero »Lo sport »

Study in Italy
Italian higher education for international students
italiano  italiano  italiano  italiano  italiano 


Tempo libero: lo sport

Il gioco del calcio è indubbiamente lo sport italiano più famoso; molte delle nostre squadre calcistiche sono note in tutto il mondo. Se sei un fan del gioco del calcio, mentre risiedi in Italia ne puoi godere a pieno.

La stagione calcistica dura da settembre a maggio e la maggior parte delle partite si giocano la domenica pomeriggio, oppure il sabato e la domenica sera; invece le partite per le coppe europea e italiana si giocano nel corso della settimana, generalmente di martedì e mercoledì.
I biglietti per assistere alle partite si possono acquistare o presso alcune banche, o direttamente allo stadio, o anche in rete entrando nei siti internet delle squadre.

L’altra passione degli italiani è la Formula Uno, anche se questo sport attrae prevalentemente il pubblico televisivo. Tuttavia nei circuiti di Imola e Monza c’è sempre una grande folla che incoraggia gli automobilisti della Ferrari.

Mentre il gioco del calcio è lo sport nazionale, ci sono tuttavia tante occasioni per guardare o praticare anche altri sport. Se sei interessato a praticare uno o più sport, dovresti contattare il Centro Universitario Sportivo (CUS) dell’istituzione italiana di istruzione superiore a cui sei iscritto. Presso ogni città italiana sede di università viene istituito un CUS che si occupa della gestione degli impianti sportivi di proprietà delle università, organizzandovi corsi, campionati ed attività varie, a cui è possibile iscriversi usufruendo di prezzi scontati. Quando un’istituzione non dispone di propri impianti sportivi, il CUS organizza le proprie attività presso altri impianti. Spesso tali centri dispongono di squadre sportive che puoi facilmente contattare se durante il tuo soggiorno in Italia vuoi praticare uno sport di squadra.