jump to contents

.

Home »Vivere in Italia »Informazioni pratiche »Orari lavorativi »

Study in Italy
Italian higher education for international students
italiano  italiano  italiano  italiano  italiano 


Orari lavorativi

La maggior parte dei negozi apre dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30/16.00 alle 19.30/20.00; inoltre, molti restano chiusi di lunedì mattina.

I negozi delle grandi città come Milano e Roma rimangono aperti all’ora di pranzo, facendo orario continuato (9.00/9.30-19.30).

I supermercati rimangono aperti tutto il giorno dalle 9.00 alle 21.00 per sei giorni a settimana; alcuni hanno incominciato a rimanere aperti anche di domenica, generalmente mezza giornata.
Spesso ci sono periodi di apertura domenicale dei negozi; per esempio sotto la festività del Natale o in altre occasioni speciali.

Gli uffici pubblici possono essere chiusi alcuni o tutti i pomeriggi; perciò è davvero meglio che tu verifichi prima di recarti in un ufficio e rimanere deluso. D’altro canto, gli stessi uffici sono spesso aperti di sabato mattina.

Gli orari degli uffici postali variano da una zona all’altra; tuttavia in genere sono aperti dal lunedì al sabato; e di solito chiudono in anticipo l’ultimo giorno del mese o la vigilia di una festività pubblica.

Anche gli orari delle banche possono variare leggermente, ma in generale esse sono aperte al pubblico dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.00 dal lunedì al venerdì; può darsi che chiudano in anticipo il giorno precedente una festività pubblica.