Norme per l'accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari anno accademico 2014-2015

AVVISO del 26 marzo 2014
Partecipano alle prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale ad accesso programmato a parità di condizioni con i cittadini comunitari, collocandosi nella stessa graduatoria:

I cittadini stranieri residenti all’estero partecipano alle prove nel contingente riservato dalle singole Università.

AVVISO del 24 marzo 2014
Pubblicate le Norme vigenti per l'anno accademico 2014/15, in linea il Testo aggiornato.


AVVISO del 12 febbraio 2014
I partecipanti alle prove selettive per i corsi ad accesso programmato per l'anno accademico 2014/2015, previste nel mese di aprile 2014 potranno essere ammessi alle prove anche con un visto di breve durata (tipo Schengen) ovvero senza visto per gli studenti con cittadinanza non soggetta a visto breve ai fini dell'attraversamento delle frontiere. Solo successivamente tutti gli studenti stranieri residenti all'estero dovranno munirsi dello specifico visto "tipo D nazionale per studio immatricolazione/università", dopo aver adempiuto alle procedure di preiscrizione.

La lista armonizzata Schengen di cui al Reg. CE 539/2001 dei cittadini di Paesi soggetti a Visto ai fini dell'attraversamento delle frontiere è consultabile alla pagina: Paesi i cui Cittadini hanno bisogno del Visto per attraversare la frontiera

La lista dei cittadini di Paesi esenti visto ai fini dell'attraversamento delle frontiere è consultabile alla pagina: Paesi i cui cittadini sono esenti da visto per brevi soggiorni

PROVA DI LINGUA ITALIANA
La prova di lingua italiana si svolgerà il 7 aprile 2014 nell'università dove hai scelto di sostenere il test di ammisione. Se sei in possesso di una certificazione di competenza di lingua italiana di livello C1, C2 o di livello non inferiore al B2 del Consiglio d’Europa, rivolgiti, prima delle prove, all’Università presso cui svolgerai il test, che verificherà se puoi essere esonerato dalla prova di lingua italiana.

Disposizioni vigenti per l'anno accademico 2014/2015

Presso:

  • le Università italiane statali e non statali autorizzate a rilasciare titoli aventi valore legale
  • le Istituzioni italiane statali per l’alta formazione artistica e musicale e non statali autorizzate a rilasciare titoli aventi valore legale e le Istituzioni autorizzate a rilasciare titoli di Alta formazione artistica, musicale e coreutica.

Norme concordate con i Ministeri degli Affari Esteri e dell'Interno. (del 24 marzo 2014 protocollo 7802)

NEW il Calendario delle procedure per le immatricolazione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a programmazione nazionale, le cui prove si svolgono nel mese di aprile 2014.

NEW il Calendario per le procedure per le immatricolazioni a.a. 2014/2015 nelle Università.

NEW il Calendario per le procedure per le immatricolazioni a.a.2014/2015 nelle Istituzioni Afam.

Avviso 1
L’allegato 1 delle disposizioni, al punto 4 “Titolo statunitense di High School”, in data 15 aprile 2013 viene aggiornato.

Si segnala il seguente ulteriore aggiornamento:
Ai corsi interamente erogati in lingua inglese possono essere immatricolati studenti in possesso del titolo di High School che abbiano sostenuto almeno tre “Advanced Placements statunitensi” (APs) in materie attinenti al corso di studio universitario richiesto. .



Archivio

  • Consulta i dati degli anni precedenti negli Atenei e nelle Istituzioni AFAM