jump to contents

.

Home » Studiare in Italia » Ammissione ai corsi di studio »Ammissione a corsi di studio di terzo ciclo

Study in Italy
Italian higher education for international students


Ammissione a corsi di studio di terzo ciclo

Per informazioni generali sui corsi di 3° ciclo vai a "terzo ciclo" in "Tipologie di corsi" nella sezione Istruzione Superiore italiana.

Per informazioni specifiche su corsi di 3° ciclo attivati dalle università italiane è utile visitare i siti internet delle singole università o contattare i rispettivi Uffici delle Relazioni Internazionali.
Gli indirizzi postali e dei siti internet di tutte le università sono reperibili in rete nell’apposita banca ministeriale alla pagina Cerca università (clicca su "Cerca" sotto la voce "Strutture", nella nuova pagina clicca sulla freccia di "Atenei").

Per quanto riguarda il settore Afam (Alta formazione artistica, musicale e coreutica), alcune istituzioni hanno già attivato corsi di 3° ciclo (per esempio: Corsi di Perfezionamento, Corsi Master, ecc.), altre sono ancora in fase progettuale, e per l’a.a. 2007-08 si limitano a offrire corsi di 1° e di 2° ciclo, modellati secondo i criteri e i requisiti qualitativi della Dichiarazione di Bologna.
Gli elenchi delle istituzioni Afam completi di indirizzi postali e siti internet sono disponibili alla pagina Istituzioni (seleziona la tipologia di istituzioni che ti interessa dal menu sulla sinistra del video).

Requisiti generali di accesso

  1. Possiedi un titolo di istruzione superiore (IS) di secondo ciclo (livello-master nei sistemi di istruzione superiore europei), rilasciato da un’università straniera o da un’istituzione di livello universitario?
  2. Il tuo titolo di IS ti dà diritto di accedere ai corsi di 2° ciclo nel sistema di IS del Paese che lo ha rilasciato?
  3. Se sei in grado di rispondere affermativamente a tutte e due le domande, soddisfi i requisiti generali per accedere a corsi di studio di 3° ciclo del sistema italiano di IS (vai a "terzo ciclo" in "Tipologie di Corsi e Titoli" nella sezione Istruzione Superiore italiana).

NOTA

Nelle istituzioni italiane di IS la lingua di insegnamento è di norma l’italiano, con l’eccezione di corsi di studio di tipo internazionale, generalmente tenuti in lingua inglese. Pertanto le istituzioni verificano la competenza in italiano dei cittadini non-UE residenti all’estero. Per i cittadini UE e equiparati UE non è previsto l’obbligo di dimostrare la propria conoscenza della lingua italiana. Tuttavia, se non vuoi correre il rischio di un insuccesso negli studi, è opportuno che tu ti accerti se la tua competenza linguistica è sufficiente. Entra perciò nella sezione Conoscenza dell’italiano; sotto il titolo "Esonero dall’esame di italiano" puoi verificare quali sono le certificazioni linguistiche ritenute di livello adeguato per poter completare in Italia studi di livello universitario.

Requisiti specifici di ammissione
Ogni istituzione valuta i titoli di IS stranieri in piena autonomia, applicando le norme previste sia dai propri Regolamenti che da eventuali accordi bilaterali o convenzioni multilaterali ratificate dal Governo italiano, quale la Convenzione di Lisbona. Le istituzioni tengono conto anche delle indicazioni contenute nella Nota interministeriale di Indirizzo il cui testo è disponibile nel sito del Ministero dell’Università e della Ricerca (MiUR) alla pagina Disposizioni immatricolazioni 2007-2008; vi si accede anche partendo dalla pagina iniziale Miur e facendo il seguente percorso: università >studenti >studenti stranieri.
La medesima Nota è pubblicata anche nel sito del Ministero degli Affari Esteri–MAE, percorso: politica estera >grandi temi >politica culturale >attività >cooperazione universitaria >iscrizione studenti stranieri.

Per l’ammissione ai corsi di 3° ciclo generalmente è necessario superare un concorso; tale forma di selezione è sempre prevista, per esempio, per l’ammissione agli studi di Dottorato di Ricerca e ai Corsi/ Scuole di Specializzazione.

L’istituzione italiana che hai scelto avrà il compito di decidere se il tuo titolo estero di IS soddisfa:

  • i requisiti generali previsti in Italia per l’accesso ai corsi di 3° ciclo (tra l’altro dovrà verificare se corrisponde a 90-120 crediti del sistema universitario italiano);
  • le condizioni specifiche per l’ammissione al corso di studi da te scelto.

RICORDA

Presso tutte le istituzioni di IS i concorsi di ammissione agli studi di 3° ciclo si svolgono in lingua italiana.