jump to contents

.

Home » Studiare in Italia » Iscrizione ai corsi di studio » Cittadini non-UE residenti all'estero

Study in Italy
Italian higher education for international students


Cittadini non-UE residenti all'estero

Le disposizioni descritte in questa sezione del sito si riferiscono ai cittadini dei Paesi che non fanno parte dell'Unione Europea (cittadini non-UE) e che risiedono all'estero al momento dell'iscrizione; sono inclusi quei cittadini non-UE che godono di borse di studio assegnate loro autonomamente dai Governi dei rispettivi Paesi.
Tali categorie di studenti internazionali hanno accesso ai corsi italiani di istruzione superiore (IS) sulla base di quote fissate annualmente dalle singole istituzioni (vai a Contingente o quote).

Queste stesse disposizioni non riguardano invece quei cittadini non-UE che sono beneficiari di un tipo particolare di borse di studio (vai a Borse di studio speciali).

Procedure di pre-iscrizione

Le procedure descritte qui di seguito si applicano per la pre-iscrizione ai corsi di studio sia del sistema universitario che del sistema dell'Alta formazione artistica, musicale e coreutica (Afam).

Scegli una delle opzioni seguenti, in rapporto alla tua situazione personale:



Pre-iscrizione a corsi di studio di primo ciclo

Come procedere

  1. Possiedi:
    • un titolo secondario che soddisfa i requisiti generali previsti per l'ammissione a studi di 1° ciclo in Italia? (controlla nella sezione Ammissione ai corsi di primo ciclo);
    • oppure
    • uno dei titoli elencati ai punti 1-5 della sezione "Titoli specifici"?

    Nell'uno o nell'altro caso devi:

    • selezionare un solo corso di studio fra quelli di 1° ciclo; le istituzioni italiane hanno riservato un certo numero di posti detto contingente o quote;
    • compilare il modulo di pre-iscrizione (vai a Moduli e scegli quello che risponde al tuo caso);
    • preparare tutti i documenti da allegare al modulo di pre-iscrizione (vai a Documenti in questa stessa sezione);
    • provvedere alla consegna della tua documentazione (modulo di pre-iscrizione e documenti allegati) alla competente Rappresentanza diplomatica (vai a Presentazione delle domande di pre-iscrizione e a Rappresentanze diplomatiche italiane).
  2. Possiedi:
    • un diploma di scuola secondaria superiore rilasciato da una scuola italiana, statale o legalmente riconosciuta, situata all'estero (durata del corso secondario: 5 o 4 anni)?
    • oppure uno dei titoli finali di scuola secondaria elencati ai punti 6-11 della sezione Titoli specifici?

    Nell'uno o nell'altro caso devi seguire le stesse quattro indicazioni elencate sotto la lettera a) qui sopra; l'unica differenza -ed è importante- consiste nel fatto che la tua pre-iscrizione sarà effettuata indipendentemente dalle quote. Infine, per quanto concerne la consegna della tua documentazione (modulo di pre-iscrizione e documenti allegati), dovrai inviarla alla competente Rappresentanza diplomatica italiana almeno un mese prima della scadenza fissata per la consegna diretta delle domande dei candidati italiani (vai a scadenze).

  3. Stai ancora frequentando l'ultimo anno di scuola secondaria?
    In caso affermativo devi seguire le stesse quattro indicazioni elencate sotto la lettera a) qui sopra, segnalando per iscritto la tua particolare situazione. La competente Rappresentanza diplomatica italiana accetterà con riserva la tua domanda di pre-iscrizione; la riserva sarà sciolta e l'iscrizione diventerà effettiva solo quando sarai in grado di consegnare il tuo titolo finale di scuola secondaria e di dimostrare, se necessario, che hai anche superato gli esami di idoneità accademica previsti dal sistema educativo di riferimento (sistema educativo che ha rilasciato il tuo titolo secondario).

NOTA

  1. L'elenco dei corsi universitari detti Corsi di Laurea triennali (CL/CL3) e di quelli detti Corsi di Laurea specialistica/magistrale a ciclo unico (CLSu/CLMu) è disponibile in rete sia nel sito del Ministero dell'Università e Ricerca MiUR alla pagina Immatricolazione universitaria di cittadini stranieri che nel sito del Ministero degli Affari Esteri-MAE (percorso: politica estera > politica culturale > attività > cooperazione universitaria > iscrizione studenti stranieri); inoltre sarà pubblicato anche dalle università e dalle Rappresentanze diplomatiche italiane all'estero. L'elenco porta l'indicazione delle quote riservate da ogni ateneo (vai a Contingente o quote). Ricorda che i CL/CL3 sono corsi di studio triennali di 1° ciclo/livello, mentre i CLSu/CLMu sono corsi di 2° ciclo/livello, ai quali però si accede con un diploma di scuola secondaria, e che hanno una durata di 5-6 anni.
  2. Per quanto riguarda gli studenti cinesi (Programma Marco Polo), l'elenco dei corsi universitari detti Corsi di Laurea triennali (CL/CL3) e di quelli detti Corsi di Laurea specialistica/magistrale a ciclo unico (CLSu/CLMu) è disponibile in rete nel sito del Ministero dell'Università e Ricerca-MiUR alla pagina Studenti cinesi aderenti al Programma Marco Polo. L'elenco porta l'indicazione delle quote riservate da ogni ateneo (vai a Contingente o quote). Si ricorda che i CL/CL3 sono corsi di studio triennali di 1° ciclo/livello, mentre i CLSu/CLMu sono corsi di 2° ciclo/livello, ai quali però si accede con un diploma di scuola secondaria, e che hanno una durata di 5-6 anni.
  3. L'elenco dei Corsi di Diploma accademico di 1° livello (CDA1) è disponibile in rete nel sito del Ministero dell'Università e Ricerca (MiUR-AFAM) alla pagina Studenti stranieri. L'elenco porta l'indicazione delle quote riservate da ogni istituzione (vai a Contingente o quote). Si ricorda che i CDA1 sono corsi di studio triennali di 1° ciclo/livello attivati dalle istituzioni Afam nei settori delle arti figurative e applicate, arte drammatica, danza e musica.

up

Pre-iscrizione a corsi di studio di secondo ciclo

    Rispondi alle seguenti domande
  1. Possiedi:
    • un titolo/grado accademico di 1° ciclo conseguito all'estero presso una università?
    • oppure un titolo/grado accademico di 1° ciclo conseguito un'istituzione di Istruzione Superiore (IS) non-universitaria, e hai anche un diploma di scuola secondaria rilasciato dopo almeno 12 anni di scolarità globale?
  2. L'istituzione che ha rilasciato il tuo titolo di 1° ciclo è parte ufficiale del sistema educativo di riferimento (vai a Istituzioni ufficiali)?
  3. Il tuo titolo dà accesso a corsi di studio più avanzati (2° ciclo) nel sistema straniero di riferimento?

Se sei in grado di dare risposta affermativa a tutte e tre le domande, soddisfi i requisiti indispensabili per presentare domanda di pre-iscrizione a un corso di 2° ciclo presso un'istituzione italiana di IS.

Come procedere

NOTA

  1. L'elenco dei corsi universitari detti Corsi di Laurea Specialistica/Magistrale (CLS/CLM, con l'indicazione delle quote riservate da ogni ateneo, è disponibile in rete sia nel sito del Ministero dell'Università e Ricerca MiUR alla pagina Immatricolazione universitaria di cittadini stranieri che nel sito del Ministero degli Affari Esteri-MAE (percorso: politica estera > politica culturale > attività > cooperazione universitaria > iscrizione studenti stranieri. L'elenco sarà pubblicato anche dalle università e dalle Rappresentanze diplomatiche italiane all'estero. Ricorda che i CLS/CLM sono corsi di studio di 2° ciclo/livello che prevedono un impegno di studio pari a 120 crediti Ects in 2 anni.
  2. Per quanto riguarda gli studenti cinesi (Programma Marco Polo), l'elenco dei Corsi di Laurea Specialistica/Magistrale (CLS/CLM) delle università, con l'indicazione delle quote riservate da ogni ateneo, è disponibile in rete nel sito del Ministero dell'Università e Ricerca-MiUR alla pagina Studenti cinesi aderenti al Programma Marco Polo. L'elenco porta l'indicazione delle quote riservate da ogni ateneo (vai a Contingente o quote). Ricorda che i CLS/CLM sono corsi di studio di 2° ciclo/livello che prevedono un impegno di studio pari a 120 crediti Ects in 2 anni.
  3. L'elenco dei Corsi di Diploma Accademico di 2° livello (CDA2) è disponibile in rete nel sito del Ministero dell'Università e Ricerca (MiUR-AFAM) alla pagina Studenti stranieri.

up

Pre-iscrizione a corsi di studio di terzo ciclo

    Rispondi alle seguenti domande:
  1. Possiedi un titolo/grado accademico di 2° ciclo conseguito all'estero presso un'università o un'istituzione di Istruzione Superiore (IS) non-universitaria?
  2. L'istituzione che ha rilasciato il tuo titolo è parte ufficiale del sistema educativo di riferimento (vai a Istituzioni ufficiali)?
  3. Il tuo titolo dà accesso agli studi di Dottorato (PhD; generalmente 3° ciclo) nel sistema straniero di riferimento?

Se sei in grado di dare risposta affermativa a tutte e tre le domande, soddisfi i requisiti indispensabili per presentare domanda di pre-iscrizione a un corso di 3° ciclo presso:

  • un'università; offrono corsi di Dottorato di ricerca, corsi/scuole di Specializzazione, corsi di Master universitario di secondo livello, corsi di Perfezionamento;
  • un'istituzione Afam; attualmente varie istituzioni hanno già attivato corsi di 3° ciclo quali Corsi Master o Corsi di Perfezionamento; soltanto alcune invece hanno iniziato attività e studi di avviamento alla ricerca per il rilascio del Dottorato.

Come procedere

Ti informiamo che non sono ancora operative le banche dati nazionali dei corsi di 3° ciclo; perciò per informazioni specifiche sia sui corsi di studio disponibili che sulla documentazione richiesta per l'iscrizione devi rivolgerti alle singole istituzioni.

A tale scopo segnaliamo che:

  • la banca dati delle università italiane completa di tutti gli indirizzi postali e internet si può consultare alla pagina Cerca università (clicca su "Cerca" sotto la voce "Strutture", nella nuova pagina clicca sulla freccia di "Atenei");
  • gli elenchi delle istituzioni Afam completi di indirizzi postali e siti internet sono disponibili alla pagina Istituzioni (seleziona la tipologia di istituzioni che ti interessa dal menu sulla sinistra del video).

up

Documenti per la pre-iscrizione a corsi di studio di primo ciclo

Dopo aver selezionato il modulo di pre-iscrizione esatto (vai a Moduli), devi procedere alla preparazione dei documenti.

Qui sotto indichiamo i documenti che le istituzioni italiane generalmente vogliono ricevere in allegato alla singola domanda di iscrizione ai propri corsi di 1° ciclo. Esse tengono conto della Nota interministeriale di Indirizzo il cui testo è disponibile nel sito del Ministero dell'Università e della Ricerca (MiUR) ai seguenti indirizzi:

  • Ministero dell'Università e della Ricerca (MiUR): università > studenti stranieri, alla pagina Disposizioni immatricolazioni 2007-2008,
  • Ministero degli Affari Esteri (MAE): politica estera >politica culturale > attività > cooperazione universitaria > iscrizione studenti stranieri.

DOCUMENTI GENERALMENTE RICHIESTI

  1. Titolo di studio:
    • Diploma italiano di scuola secondaria superiore in originale, o un documento sostitutivo legalizzato.

    • OPPURE, invece del diploma italiano
    • Titolo finale di scuola secondaria conseguito all'estero (dopo minimo 12 anni di scolarità complessiva, elementare + secondaria); deve essere legalizzato (vai a Legalizzazione dei documenti e Perfezionamento documenti) e accompagnato dalla Dichiarazione di Valore emessa dalla competente Rappresentanza diplomatica italiana all'estero (vai a Dichiarazione di valore in loco).
  2. Due fotografie formato tessera, di cui una autenticata dalla Rappresentanza diplomatica italiana all'estero competente per territorio.
  3. Traduzione in italiano dei documenti scritti in lingua straniera (vai a Traduzioni legali).
  4. Se lo possiedi, certificato o diploma o altro documento che attesti la tua conoscenza della lingua italiana (vai a Conoscenza dell’italiano); in base a tale certificazione l’istituzione deciderà se esentare -o meno- il singolo candidato dall’esame di lingua italiana.

DOCUMENTI OBBLIGATORI SOLO IN CASI SPECIFICI

  • Documento attestante che hai superato la prova di idoneità accademica, se questa è prevista nel Paese dove hai conseguito il tuo titolo di scuola secondaria (vai a Esami di idoneità accademica).
  • Certificato che attesti gli studi accademici già realizzati (corsi ed esami disciplinari); tale certificato è necessario solo in due casi:
    • se il titolo di scuola secondaria è stato conseguito al termine di un periodo inferiore a 12 anni di scolarità globale (scuola elementare + secondaria);
    • oppure se si è interessati a un'eventuale abbreviazione del corso di studio italiano (in questo caso il certificato deve essere accompagnato anche da documentazione ufficiale sui programmi degli esami superati).
  • Titolo finale rilasciato da un istituto di istruzione post-secondaria; è necessario solo se il tuo diploma di scuola secondaria è stato rilasciato dopo un percorso scolastico di 10/11 anni, e se successivamente hai completato un corso di formazione a orientamento professionale invece che accademico.

NOTA

Non sei invece obbligato a dimostrare di aver già superato le prove di selezione per la ammissione a corsi regolati da numero chiuso nel Paese estero dove hai conseguito il tuo titolo di scuola secondaria. Infatti con propria decisione autonoma l'istituzione italiana potrà eventualmente provvedere a organizzare tali prove in Italia.

RICORDA

  • Quando compili il modulo di pre-iscrizione, devi citare il corso di studio prescelto con lo stesso nome con cui è inserito nel relativo elenco.
  • Verifica se è necessario legalizzare il tuo diploma finale di scuola secondaria (vai a Legalizzazione documenti e Perfezionamento documenti).
  • In genere si esige che i documenti scritti in lingua straniera siano accompagnati da una traduzione ufficiale in lingua italiana (vai a Traduzioni legali).
  • Nella domanda di pre-iscrizione devi fornire anche il tuo numero telefonico e, se possibile, l’indirizzo di posta elettronica, e l’indirizzo postale del tuo domicilio in Italia.
  • Devi dimostrare che soddisfi tutte le condizioni necessarie per il rilascio del visto per studio a tuo nome (vai a Visto per studio).
  • Se non hai un certificato o diploma o attestato di conoscenza dell'italiano, la tua iscrizione definitiva sarà subordinata al superamento di un esame di lingua italiana (vai alla sezione Immatricolazione in Italia e leggi ciò che si riferisce all'esame di italiano; per informazioni sui casi in cui è possibile essere esentati dall'esame, vai a Conoscenza dell'italiano).

up

Documenti per la pre-iscrizione a corsi di studio di secondo ciclo

Dopo aver selezionato il modulo di pre-iscrizione esatto (vai a Moduli), devi procedere alla preparazione dei documenti.

Generalmente le istituzioni italiane vogliono che le singole domande di iscrizione ai propri corsi di 2° ciclo siano allegati i seguenti documenti:

  1. Titolo di 1° ciclo conseguito all'estero in un'università o in un'istituzione di IS non-universitaria (nel secondo caso il candidato deve essere in possesso di un diploma di scuola secondaria rilasciato dopo almeno 12 anni di scolarità globale); il titolo di 1° ciclo deve dare accesso a corsi di studio più avanzati nel sistema straniero di riferimento; il documento che lo attesta deve essere stato previamente legalizzato (vai a Legalizzazione documenti e Perfezionamento documenti);
  2. Dichiarazione di valore in loco relativa al titolo estero di 1° ciclo;
  3. Certificato rilasciato dall'autorità accademica competente che attesti le materie studiate egli esami superati per conseguire il titolo estero (se possibile, tale certificato dovrebbe indicare il numero di crediti maturati o l'ammontare delle ore dedicate alle attività di insegnamento e studio individuale);
  4. Due fotografie formato tessera, di cui una autenticata dalla Rappresentanza italiana competente per territorio;
  5. Traduzione in italiano dei documenti in lingua straniera (vai a Traduzioni legali);
  6. Se lo possiedi, certificato o diploma o altro documento che attesti la tua conoscenza della lingua italiana (vai a Conoscenza dell'italiano); in base a tale certificazione l'istituzione deciderà se esentarti -o meno- dall'esame di lingua italiana.

In tal modo le istituzioni tengono conto della Nota interministeriale di Indirizzo il cui testo è disponibile ai seguenti indirizzi:

  • Ministero dell'Università e della Ricerca (MiUR): università > studenti stranieri, alla pagina Disposizioni immatricolazioni 2007-2008,
  • Ministero degli Affari Esteri (MAE): politica estera >politica culturale > attività > cooperazione universitaria > iscrizione studenti stranieri.

RICORDA

  • Quando compili il modulo di pre-iscrizione, devi citare il corso di studio prescelto con lo stesso nome con cui è inserito nel relativo elenco.
  • Verifica se è necessario legalizzare il tuo diploma finale di scuola secondaria (vai a Legalizzazione documenti e Perfezionamento documenti).
  • In genere si esige che i documenti scritti in lingua straniera siano accompagnati da una traduzione ufficiale in lingua italiana (vai a Traduzioni legali).
  • Nella domanda di pre-iscrizione devi fornire anche il tuo numero telefonico e, se possibile, l’indirizzo di posta elettronica e l’indirizzo postale del tuo domicilio in Italia.
  • Devi dimostrare che soddisfi tutte le condizioni necessarie per il rilascio del visto per studio a tuo nome (vai a Visto per studio).
  • Se non hai un certificato o diploma o attestato di conoscenza dell'italiano, la tua iscrizione definitiva sarà subordinata al superamento di un esame di lingua italiana (vai alla sezione Immatricolazione in Italia e leggi ciò che si riferisce all'esame di italiano; per informazioni sui casi in cui è possibile essere esentati dall'esame, vai a Conoscenza dell'italiano).

up

Documenti per la pre-iscrizione a corsi di studio di terzo ciclo

Generalmente le istituzioni italiane richiedono i seguenti documenti in allegato alla singola domanda di iscrizione ai propri corsi di 3° ciclo (corsi di Dottorato):

  1. Titolo di 2° ciclo conseguito all’estero in un’università (deve dare accesso agli studi di 3° ciclo quale il Dottorato/PhD nel sistema straniero che lo ha rilasciato); in genere si chiede che il documento relativo sia stato previamente legalizzato (vai a Legalizzazione documenti e Perfezionamento documenti).
  2. Dichiarazione di valore in loco relativa al titolo estero di 2° ciclo;
  3. Due fotografie formato tessera, di cui una autenticata dalla Rappresentanza italiana competente per territorio;
  4. Traduzione in italiano dei documenti in lingua straniera (vai a Traduzioni legali);

In tal modo le istituzioni tengono conto della Nota interministeriale di Indirizzo il cui testo è disponibile ai seguenti indirizzi:

  • Ministero dell'Università e della Ricerca (MiUR): università > studenti stranieri, alla pagina Disposizioni immatricolazioni 2007-2008,
  • Ministero degli Affari Esteri (MAE): politica estera >politica culturale > attività > cooperazione universitaria > iscrizione studenti stranieri.

RICORDA

  • Quando compili il modulo di pre-iscrizione, devi citare il corso di studio prescelto con lo stesso nome con cui è inserito nel relativo elenco.
  • Verifica se è necessario legalizzare il tuo titolo di 2° ciclo (vai a Legalizzazione documenti e Perfezionamento documenti).
  • Verifica come procedere per legalizzare il tuo titolo di 2° ciclo.
  • Nella domanda di pre-iscrizione devi fornire anche il tuo numero telefonico e, se possibile, l’indirizzo di posta elettronica e l’indirizzo postale del tuo domicilio in Italia.
  • Devi dimostrare che soddisfi tutte le condizioni necessarie per il rilascio del visto per studio a tuo nome (vai a Visto per studio).
  • Se non hai un certificato o diploma o attestato di conoscenza dell'italiano, la tua iscrizione definitiva sarà subordinata al superamento di un esame di lingua italiana (vai alla sezione Immatricolazione in Italia e leggi ciò che si riferisce all'esame di italiano; per informazioni sui casi in cui è possibile essere esentati dall'esame, vai a Conoscenza dell'italiano).

up

Presentazione delle domande di pre-iscrizione

Dovrai presentare a tua domanda di pre-iscrizione alla competente Rappresentanza diplomatica italiana. Questa disposizione riguarda tutte le domande di pre-iscrizione, indipendentemente dal tipo di istituzione a cui ci si vuole iscrivere (università o istituzione Afam) e dal ciclo a cui appartiene il corso di studio scelto dai ciascun candidato.

Dovrai presentare:

  • la domanda con i documenti di studio in originale (la Rappresentanza diplomatica italiana provvederà al perfezionamento documenti;
  • due fotocopie autenticate sia della domanda che della documentazione allegata.

up

Altre condizioni di pre-iscrizione

La pre-iscrizione al corso di studi universitari o Afam scelto da ciascun candidato di nazionalità non-UE residente all'estero è subordinata ad alcune condizioni aggiuntive dovute a motivi di ordine pubblico e di assistenza sociale (per esempio possesso di visto per studio, diritto all'assistenza sanitaria, dimostrazione di disporre di sufficienti mezzi di sostentamento, pagamento delle tasse di iscrizione, ecc.).

Riassumendo, devi:

  1. ottenere il visto di studio dalla competente Rappresentanza diplomatica italiana;
  2. dimostrare che sei in grado di provvedere al tuo mantenimento in Italia con tue risorse economiche personali o per mezzo di borse di studio, sussidi o qualsiasi altra forma di sostegno finanziario fra quelle descritte nella sezione Mezzi di sostentamento;
  3. scegliere una copertura assicurativa fra quelle descritte nella sezione Assicurazione sanitaria (cittadini non-UE residenti all'estero) per garantirti il diritto alle cure mediche e ai ricoveri ospedalieri.

NOTA

  • Le Rappresentanze diplomatiche italiane, ricevute le domande pre-iscrizione, provvedono al perfezionamento dei documenti; poi, sostituiti i titoli di studio in originale con le fotocopie autenticate, inoltrano le domande alle singole istituzioni in Italia; compiono inoltre gli altri adempiti di loro pertinenza in materia.
  • Infine le Rappresentanze diplomatiche italiane restituiscono le domande con i titoli di studio in originale ai candidati affinchè li presentino direttamente alle istituzioni prescelte al momento dell'effettiva iscrizione in Italia.

up

Immatricolazione in Italia

L'immatricolazione (vale a dire l'iscrizione effettiva del singolo candidato con assegnazione di numero di matricola personale da parte dell'istituzione) può essere subordinata ad altre condizioni preliminari quali:

  • il superamento di esami di ammissione corsi di studio specifici, di prove attitudinali, di un esame di lingua italiana;
  • il pagamento delle tasse di iscrizione, dei contributi per il DSU (servizi a garanzia del diritto allo studio), ecc.

Con la sola eccezione dell'esame di lingua italiana, da cui i cittadini italiani in possesso di titolo di studio estero sono comunque esentati, le eventuali condizioni aggiuntive si applicano in ugual modo sia ai candidati italiani che a quelli internazionali.

up

Esame di lingua italiana

Come avviene in tutti i Paesi del mondo, anche in Italia i cittadini internazionali che vogliono frequentare corsi di studio di istruzione superiore che si svolgono in italiano devono dare prova di conoscere la lingua italiana a livello adeguato; solo così infatti saranno in grado di completare gli studi con successo nei tempi previsti. Perciò sono obbligati a sostenere un esame di italiano che ha lo scopo di accertare il loro livello di competenza linguistica; generalmente l'esame è organizzato e somministrato dalle singole istituzioni entro i primi giorni di settembre di ogni anno accademico.

L'esame di italiano è obbligatorio per l'ammissione:

  1. ai corsi di 1° ciclo/livello a numero programmato, sia delle università che delle istituzioni Afam;
  2. ai corsi universitari di 2° ciclo denominati "Corsi di Laurea specialistica/magistrale a ciclo unico" (CLSu/CLMu).
tenendo però conto delle seguenti eccezioni:
  1. alcuni esoneri decisi in sede nazionale (vai a Conoscenza dell'italiano e leggi "Esonero dall'esame di italiano, per decisione nazionale").
  2. alcuni esoneri stabiliti autonomamente dalle singole istituzioni in base a attestati/prove di competenza in italiano presentate dai candidati (vai a Conoscenza dell'italiano e leggi "Esonero dall'esame di italiano, per decisione locale").

RICORDA

Non possono essere ammessi a prove di concorso o a prove attitudinali (se previste) i candidati che, non rientrando in nessuna delle possibili esenzioni, non hanno superato l'esame di italiano. Questa disposizione riguarda sia l'immatricolazione presso le università, nei Corsi di Laurea triennale (CL/CL3) a numero programmato e nei CLSu/CLMu (2° ciclo/livello), sia l'immatricolazione presso le istituzioni Afam, nei "Corsi di Diploma Accademico di primo livello" (CDA1).

Per quanto riguarda l'immatricolazione nei corsi di 2° ciclo/livello di 60-120 crediti Ects, e quelli di 3° ciclo/livello la responsabilità della verifica della competenza in lingua italiana è lasciata all'autonomia delle singole istituzioni, che provvedono singolarmente all'organizzazione dell'esame di italiano, decidendone tempi e articolazione, qualora ritengano necessaria tale forma di accertamento (per esempio, qualora i candidati non presentino adeguate certificazioni di conoscenza dell'italiano).

up

Esami di ammissione e/o prove attitudinali

L'immatricolazione a specifici corsi di studio può essere subordinata a una selezione a causa di una limitata disponibilità di posti o dell'esistenza di particolari requisiti di ammissione. In tali casi tutti i candidati, italiani o internazionali, devono superare degli esami di ammissione o delle prove attitudinali.

Le condizioni di ingresso -con i relativi esami di ammissione o le prove attitudinali- sono stabilite a volte localmente dalle singole istituzioni, a volte dalla competente autorità nazionale. Per informazioni sui corsi di studio soggetti a limitazioni vai a Esami di ammissione e Seconda assegnazione.

Nelle date fissate per gli esami di ammissione i candidati non-UE che sono appena entrati in Italia devono recarsi presso le istituzioni prescelte e presentare:

  • il passaporto provvisto di Visto di Studio
  • oppure il Permesso di Soggiorno emesso dalla Questura competente,
  • una ricevuta, rilasciata da un Ufficio postale appositamente abilitato, che attesti che hanno consegnato la domanda di Permesso di Soggiorno all’Ufficio stesso.

NOTA

Potranno presentarsi a sostenere gli esami di ammissione o le prove attitudinali, ma saranno accettati solo con riserva, quei candidati:

  • che sono ancora in attesa di ricevere il permesso di soggiorno dalla Questura
  • le cui domande di pre-iscrizione sono state regolarmente inviate alle istituzioni prescelte dalle competenti rappresentanze diplomatiche italiane, ma risultano ancor incomplete perchè mancanti dei documenti di studio regolarmente perfezionati dalle Rappresentanze stesse (vedi Legalizzazione documenti e Perfezionamento documenti).

Per quanto concerne i permessi di soggiorno [vedi lettera a) qui sopra], se le date della loro emissione dovessero essere posticipate troppo per motivi particolari, dovrà essere effettuata con riserva anche l'iscrizione al corso di studio scelti dal singolo candidato. E' importante sapere che le istituzioni possono:

  1. accettare tali candidature e procedere all'iscrizione definitiva degli interessati non appena essi consegneranno copia dei propri permessi di soggiorno;
  2. oppure chiedere alla Questura di comunicare agli interessati che le loro candidature sono state respinte; questo nei casi in cui sono emerse condizioni avverse al rilascio dei permessi di soggiorno (condizioni che non erano state rilevate al momento dell'emissione dei visti di ingresso in Italia).

up

Iscrizione

Superati l'esame di italiano e gli esami di ammissione e/o attitudinali (se previsti nel loro caso), i candidati che rientrano nelle quote stabilite dalle singole istituzioni possono procedere all'iscrizione ai corsi di studio. Le modalità dell'immatricolazione si decidono a livello locale; per informazioni devi rivolgerti alla Segreteria (Segreteria Studenti, o Segreteria/Ufficio Studenti Stranieri) dell'istituzione italiana che hai scelto. Tieni presente che l'iscrizione è possibile solo a condizione che tu consegni copia del permesso di soggiorno.

RICORDA

  • L'iscrizione dei candidati senza permesso di soggiorno può aver luogo solo con riserva; inoltre è tenuta in sospeso fino al 31 dicembre dell'anno di presentazione della relativa domanda.
  • Nei casi di iscrizione con riserva è cura delle Questure competenti comunicare per iscritto alle istituzioni interessate, su richiesta delle stesse, se i permessi di soggiorno sono stati emessi o se la richiesta di permesso è stata respinta; la comunicazione deve essere fatta entro il mese di febbraio dell'anno successivo a quello di presentazione della domanda di iscrizione.

up

Restituzione dei documenti

Se sei stato escluso dall'iscrizione, l'istituzione provvederà, direttamente o su tua richiesta, a restituirti i documenti, informando contemporaneamente la competente Rappresentanza diplomatica italiana nel Paese di provenienza.

I candidati le cui domande e documentazioni non sono risultate conformi alle disposizioni ne otterranno la restituzione entro il 31 dicembre dell'anno di presentazione delle domande stesse; le istituzioni forniranno per lettera le proprie motivazioni e spediranno per assicurata, o con altro mezzo che dia analoghe garanzie; a meno che i candidati stessi non si presentino di persona -o diano delega a terzi- per ritirare domande e documentazioni prima di tale data.

I candidati che non hanno superato gli esami di ammissione, o che, classificatisi come idonei non hanno potuto usufruire di una seconda assegnazione, devono lasciare l'Italia entro la scadenza del loro visto/permesso di soggiorno per motivi di studio. A questa norma fanno eccezione solo quei candidati che sono in possesso anche di un altro tipo di permesso di soggiorno che consenta loro di risiedere legalmente in Italia oltre la data di scadenza di quello per studio.
Per chiarimenti sulla condizione di "idoneo" e sulla possibilità di seconda assegnazione, vai a Esami di ammissione e Seconda assegnazione.

up

Iscrizione di cittadini italiani con titolo estero di scuola secondaria

Rispondi alle seguenti domande:

  1. Sei cittadino italiano?
  2. Possiedi un titolo estero finale di scuola secondaria che dà accesso all'università nel Paese dove lo hai conseguito?
  3. Il tuo titolo secondario estero non è ancora stato dichiarato equipollente al corrispondente diploma italiano (Diploma di Esame di Stato conclusivo dei corsi di istruzione secondaria superiore, già Maturità)?
  4. Vuoi iscriverti a un corso di studio presso un'istituzione italiana di Istruzione Superiore?

In caso di risposta affermativa a tutte le domande, sappi che per iscriverti non è necessario che tu ottenga previamente l'equipollenza del tuo titolo secondario estero con il suddetto "Diploma di Esame di Stato...". Devi rivolgerti direttamente alla Segreteria Studenti dell'istituzione italiana che ti interessa (università o istituzione Afam) per informazioni sui requisiti, procedure, scadenze di iscrizione e impegnarti a soddisfarli con esattezza.

Sarai ammesso al corso prescelto se il tuo titolo secondario estero soddisfa i requisiti educativi minimi ritenuti indispensabili in Italia; per verificarli vai alla sezione Ammissione a corsi di studio di primo ciclo.

La tua domanda di iscrizione sarà formalmente corretta e potrà essere accolta a condizione che il tuo titolo di studio sia accompagnato da una dichiarazione consolare attestante, sulla base di adeguata documentazione, che hai effettivamente compiuto gli studi secondari in un'istituzione scolastica situata all'estero.

RICORDA

Sono possibili due eccezioni alla condizione indicata sopra; se cioè il titolo secondario estero è stato rilasciato da:

  • una scuola straniera in Italia che abbia firmato uno specifico accordo bilaterale con il competente Ministero italiano (vai alla sezione Titoli specifici, punto 8 "Titoli secondari di scuole straniere operanti in Italia", e poi all'Allegato, punto 3 per l'elenco delle scuole);
  • da una delle Scuole IBO funzionanti in Italia, i cui diplomi di BI sono stati riconosciuti con specifici decreti ministeriali (vai alla sezione Titoli specifici, punto 10 "Diploma di Baccalaureato Internazionale-BI), e poi all''Allegato, punto 5 per l'elenco delle scuole.

NOTA

In quanto cittadino italiano, sei automaticamente esonerato dall’obbligo di superare l’esame di lingua italiana.

up