jump to contents

.

Home » L'Italia » Documenti essenziali

Study in Italy
Italian higher education for international students


Documenti essenziali

Quando hai definitivamente deciso di venire in Italia come studente, prima di partire assicurati di avere portato con te tutti i documenti necessari.

Verifica il seguente elenco:

  • La carta d’identità valida, o, se richiesto, il passaporto munito di visto;
  • Denaro per le spese immediate (carta di credito, o contanti, o travellers cheques...... il tutto da custodirsi in modo sicuro!);
  • Documenti per l’assistenza sanitaria;
  • Lettera di accettazione da parte dell’università o di altra istituzione di istruzione superiore;
  • se richiesta, documentazione che dimostri la tua disponibiltà di mezzi economici sufficienti per mantenerti nel nostro Paese.

Le singole istituzioni italiane possono eventualmente chiedere altri documenti, i quali possono variare in base alla tua nazionalità o al tuo status studentesco specifico di studente (per esempio, se vieni in Italia come studente a tempo pieno o in mobilità nell’ambito di un programma di scambio). Per questo motivo prima di partire ricordati di verificare presso l’Ufficio delle Relazioni Internazionali sia della tua istituzione che di quella italiana se sei effettivamente in possesso di tutti i documenti necessari.

Ricorda

  • la banca dati delle università italiane completa di tutti gli indirizzi postali e internet si può consultare alla pagina Cerca università (clicca su "Cerca" sotto la voce "Strutture", nella nuova pagina clicca sulla freccia di "Atenei");
  • gli elenchi delle istituzioni Afam completi di indirizzi postali e siti internet sono disponibili alla pagina Istituzioni (seleziona la tipologia di istituzioni che ti interessa dal menu sulla sinistra del video).