jump to contents

.

Home »L’Italia »Come raggiungere l’Italia »

Study in Italy
Italian higher education for international students
italiano  italiano  italiano  italiano  italiano 


Come raggiungere l’Italia

Si può raggiungere l’Italia dalle principali capitali d’Europa e del mondo grazie a collegamenti intercontinentali regolari che servono giornalmente i principali aeroporti internazionali di Roma e Milano, sia in modo diretto che attraverso altri scali europei quali Londra, Amsterdam, Francoforte e Parigi. Sono inoltre numerosi i voli, sia di linea che charter, che collegano direttamente aeroporti italiani quali Bologna, Firenze o Napoli a molte città europee. Inoltre, poichè tutti gli aeroporti nazionali sono collegati a quelli di Roma e Milano, è semplice dai due aeroporti internazionali stabilire collegamenti per altre destinazioni nel Paese.

Oggi anche compagnie aeree a basso costo hanno inserito nelle proprie linee parecchi aeroporti italiani, perciò quando decidi di organizzare il tuo programma di viaggio consulta in rete e controlla questi voli economici.

Sono comunque varie le possibili alternative per raggiungere l'Italia da tutta una serie di città europee: per esempio puoi venire in treno, o in autobus, grazie a servizi frequenti sia diurni che notturni. In particolare, l’Italia ha un’ampia rete ferroviaria per cui si possono raggiungere in treno quasi tutti gli angoli della penisola; viaggiare in treno è molto conveniente per i brevi e medi spostamenti tra città d’arte e borghi di provincia. Inoltre ci si può spostare da regione a regione, dal Sud al Nord, dormendo in uno dei tanti treni notturni a lunga percorrenza attrezzati con vagoni-letto.

Per chi volesse invece raggiungere l’Italia in automobile, un’estesa rete autostradale, riconoscibile dalla presenza della segnaletica in verde, assicura un’efficace collegamento tra le venti regioni italiane. Due autostrade principali collegano Nord e Sud d’Italia: l’Autostrada del Sole, o “A1”, che tocca Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, e l'Adriatica, o “A14”, che collega Bologna, Ancona, Pescara, Bari e Taranto.