jump to contents

.

Home »Vivere in Italia »Collegi Universitari »

Study in Italy
Italian higher education for international students
italiano  italiano  italiano  italiano  italiano 


Collegi Universitari riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MiUR)

I Collegi universitari legalmente riconosciuti e associati nella Conferenza permanente dei Collegi Universitari (CCU) rappresentano nel panorama dell'istruzione superiore italiana una risorsa strategica per il conseguimento di obiettivi di qualità nell'apprendimento e nella formazione degli studenti.

Si tratta di istituzioni di natura giuridica privata, alcune di antichissima tradizione, che esercitano funzioni di interesse pubblico contribuendo ad ampliare l'offerta formativa universitaria mediante la realizzazione di progetti educativi destinati alla crescita intellettuale, professionale e umana degli studenti.

Oltre a fornire vitto e alloggio, i collegi assicurano servizi tesi a facilitare il conseguimento del titolo di studio universitario nei tempi previsti e a favorire non solo la formazione professionale del singolo studente ma anche la sua maturazione quale persona libera e responsabile.

I collegi realizzano attività didattiche, scientifiche, di orientamento e di tutorato e, sulla base di un'apposita intesa con la Conferenza permanente dei Rettori (C.R.U.I.), stipulano convenzioni con le Università per il riconoscimento di alcune attività didattiche, alle quali vengono attribuiti crediti accademici.

Tra i principali obiettivi formativi dei Collegi vi è la prospettiva dell'integrazione europea, favorita dalla conoscenza e dal confronto con realtà diverse da quelle del proprio Paese e dalla partecipazione ai programmi di mobilità durante il percorso degli studi universitari.

La realtà dei Collegi italiani trova espressione in un documento ufficiale, la Carta dei Collegi, presentata al mondo accademico e studentesco nel Convegno del 18 febbraio 2004: vi sono illustrate le finalità condivise dai 14 Enti riconosciuti dal MiUR, enti che gestiscono complessivamente 45 residenze in 14 città.