jump to contents

.

Home »Vivere in Italia »Viaggiare in Italia »

Study in Italy
Italian higher education for international students
italiano  italiano  italiano  italiano  italiano 


Viaggiare in Italia: giro turistico

L’Italia è conosciuta anche con il nome di “Bel Paese”. Con le sue opere d’arte e monumenti di altissimo valore artistico è un vero e proprio museo a cielo aperto, fonte di ricordi indimenticabili per tutti coloro che la visitano. C’è tantissimo da godere, dalle città d’arte più famose ai numerosi paesetti spesso poco noti ma bellissimi, dalle spiagge ai luoghi di campagna, alle regioni montuose e alle zone lacustri.
Visitare il Paese significa non solo entrare in contatto con il suo passato, ma anche vivere il presente di una varietà infinita di culture, dialetti, gastronomie, di tradizioni ora simili ora molto differenti l’una dall’altra, ma accomunate dalla loro appartenenza a questa terra meravigliosa ed unica.

In questa sezione trovi l’elenco completo di tutte le Regioni d’Italia (20), dal Nord al Sud, con una breve descrizione delle loro caratteristiche principali.

Valle d’Aosta

È la più piccola regione d’Italia ed è interamente montuosa. In essa vi sono le più alte montagne d’Europa, tra cui il Monte Bianco e il Monte Rosa, e tanti itinerari da percorrere a piedi o in mountain bike alla scoperta dei laghi in quota che offrono panorami impagabili.

Piemonte

Confina a ovest con la Francia e a nord con la Svizzera; è una regione famosa per i suoi meravigliosi scenari alpini. La montagna piemontese ha un aspetto imponente ed aspro: le sommità al di sopra dei tremila metri sembrano scendere rapidamente, quasi a picco, verso la pianura. Da ciò deriva il nome della regione che significa "al piede dei monti".  Inoltre il Piemonte è conosciuto ovunque per alcuni suoi prodotti tipici come il tartufo, di cui Alba è la cittadina produttrice forse più nota al mondo.

Trentino Alto Adige

È una regione dell'Italia nord-orientale, costituita da due Province Autonome: l'Alto Adige a nord, corrispondente alla provincia di Bolzano, ed il Trentino a sud, corrispondente alla provincia di Trento. Con lo scenario delle Dolomiti, il Trentino Alto Adige diventa d'estate una grande oasi di verde, impreziosita da un patrimonio floreale fra i più ricchi delle Alpi. D’inverno si trasforma in un paradiso bianco per ogni tipo di sciatori.

Lombardia

La Lombardia è famosa per i suoi laghi: il Lago Maggiore con le bellissime Isole Borromee, quello di Como, il lago di Garda ed il lago d’Iseo che include la zona cosiddetta “della Franciacorta”, famosa per i suoi vini prelibati. La Lombardia è anche terra di parchi, un immenso patrimonio naturalistico, storico e culturale.

Milano, capoluogo della Lombardia, è una città dai mille volti. Definita anche “città della Madonnina”, si trova ai piedi delle Alpi al centro del Nord Italia.

Liguria

La Liguria è una delle regioni più piccole d’Italia. Genova, il capoluogo, ha dato i natali a Cristoforo Colombo cui si deve il grande merito di aver scoperto l’America. Questa regione è una miscela esplosiva di moderna vita marittima, con relativi commerci e industrie, e antica cultura marinara, ricca di tradizioni. Vanta paesaggi unici per bellezza naturale, come le Cinque Terre (sito Unesco) e alcune perle balneari come Portofino.

Veneto

E’ una delle più belle regioni dell’Italia settentrionale, ricca di stupendi panorami che variano dalle cime innevate delle Dolomiti e delle Alpi Carniche all’azzurro del mare Adriatico, fino alla magia dei palazzi e dei canali di Venezia. In questa città, che si erge sull’acqua essendo costituita da 118 isole collegate da numerosi ponti, grandi e piccoli, è possibile muoversi solo in barca o a piedi. Moltissimi i luoghi e i tesori artistici da vedere come piazza S. Marco, la torre dell’Orologio, il ponte Rialto, e tante altre meraviglie che meritano senza dubbio di essere visitate.

Friuli-Venezia Giulia

La città più famosa del Friuli-Venezia Giulia è Trieste, principale porto commerciale dell’Impero Austro-Ungarico. Nel periodo di occupazione romana, la storia friulana è legata soprattutto alla città di Aquileia. Grazie alle sue montagne, questa regione offre innumerevoli opportunità di divertimento agli amanti della neve e agli sciatori di tutti i livelli, come pure agli appassionati di ogni genere di escursioni.

Emilia Romagna

L’Emilia Romagna può considerarsi una regione a misura di buongustai, cui si consiglia di abbinare un tour gastronomico tradizionale itinerario storico-artistico.
Arte, religione e storia si fondono nelle sue principali città quali Bologna, Modena o Ravenna. Ferrara, altra bella città d’arte, offre tuttora un tipo di vita a misura d’uomo: vi si può girare tranquillamente in bicicletta, specialmente nella bella stagione. Infine, la Riviera Adriatica nel periodo estivo offre tante opportunità di riposo e di divertimento a chi ha voglia di mare e sole.

Le Marche

Le Marche, regione del centro Italia, si colloca tra le montagne dell’Appennino e le coste dell’Adriatico. In estate le mete più ambite dagli italiani sono le spiagge intorno alle città di Pesaro e Ancona, anche se l’intera regione offre molto di più. La città che merita senza dubbio una visita è Urbino, simbolo del Rinascimento italiano, che ha dato i natali a due grandi artisti italiani di quel periodo, il Bramante, illustre architetto, e Raffaello, famosissimo pittore.

Toscana

Basterebbe la sola Firenze per proclamare questa regione a meta fra le più amate dai turisti di qualsiasi provenienza. Ma se la giri un poco, scoprirai che l’autentica bellezza della Toscana non si esaurisce soltanto nella città di Firenze; altre città sono altrettanto degne di una visita, come Siena con la sua piazza del Campo, Pisa con la Torre pendente e il Battistero; di estremo fascino anche i piccoli borghi toscani dalle intatte atmosfere medievali, come San Gimignano, Fiesole, Volterra e Montepulciano.
La Toscana dispone inoltre di alcuni parchi naturali e archeologici molto ben tenuti: i parchi della Val di Cornia, che si trovano nella cosiddetta costa degli Etruschi, a sud di Livorno; il Parco Regionale della Maremma, il famoso e bellissimo parco naturale in provincia di Grosseto; il Parco Artistico Naturale e Culturale della Val D'Orcia, il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano che costituisce il più grande parco marino europeo, formato da ben sette isole principali e da alcuni isolotti minori.

Lazio

Roma, capitale d’Italia è anche capoluogo della regione laziale, e sede dello Stato Pontificio. Una città incantevole, che vanta monumenti come il Colosseo, una delle opere più imponenti dell’Età Imperiale, il Circo Massimo, e i Fori Imperiali. Da visitare anche la scalinata di Trinità dei Monti, Piazza di Spagna e la Fontana di Trevi, Piazza Navona, il parco di Villa Borghese che tra laghetti e alberi secolari racchiude raffinate opere barocche e neoclassiche; la Basilica di San Pietro, e ..... tanto, tanto altro ancora.
Anche i dintorni di Roma sono molto interessanti. A Tivoli ad esempio si possono ammirare due splendide ville considerate dall’Unesco “patrimonio dell’umanità”, Villa d’Este, capolavoro del Rinascimento italiano, e Villa Gregoriana con il suo magnifico parco che racchiude un mondo suggestivo di ruderi romani, grotte e piccole cascate.

Campania

La Campania è famosa per alcune sue località ricche sia di memorie storiche che di tesori artistici e di bellezze naturali come Napoli, il capoluogo, Salerno, Benevento, Sorrento e relativa costiera, la costiera Amalfitana, le isole di Capri, Ischia, Procida e Nisida. Rinomate sono alcune città d’arte: Napoli, Paestum, Ercolano, Pompei, Amalfi.
Quanto a Napoli, sebbene goda la fama di città rumorosa e caotica, merita veramente di essere visitata: ricca di chiese meravigliose di grande pregio artistico, di edifici storici, di musei interessanti, tutte realtà di epoche passate, permette anche di godere di un ambiente moderno, di grande vivacità, pieno di colori abbaglianti. Importante meta di turismo nazionale ed internazionale, il suo centro è di particolare importanza storica ed architettonica è ed è uno dei siti che l’UNESCO ha dichiarato patrimonio dell’umanità.
Da Napoli si può partire per una gita al Vesuvio, un vulcano ancora attivo che durante l’eruzione del 79 a.c. spazzò via cittadine di Pompei e Ercolano. Il suo panorama e nell'immaginario collettivo internazionale i suoi prodotti tipici sono annoverati fra i più classici simboli dell’Italia.

Abruzzo

L'Abruzzo permette, per le caratteristiche del suo territorio, vacanze ed itinerari per tutti i gusti. Mare, montagna, e borghi storici, fiumi e laghi sono alla portata di tutti gli amanti della natura e delle tradizioni locali. Nei bellissimi parchi, come lo storico Parco Nazionale d'Abruzzo, fauna e flora si presentano in questa zona d'Italia con caratteristiche del tutto peculiari.
Piccole città d'arte conservano grandi capolavori artistici; a cominciare dal capoluogo l’Aquila, uno dei maggiori centri d'arte d'Italia, per continuare con Sulmona con i suoi monumenti in stile gotico e rinascimentale, e finire con Pescocostanzo, che in parecchi edifici conserva tracce delle decorazioni tipiche della architettura longobarda.

Puglia

La Puglia costituisce il tacco dello stivale della penisola ed è una regione per la maggior parte pianeggiante con una lunga costa in cui è possibile trovare spiagge bellissime. All’interno della regione ci sono piccoli e grandi centri ricchi di storia, di cultura e di grandi tradizioni popolari come la città di Lecce, molto conosciuta soprattutto per lo stile barocco delle sue chiese e delle sue abitazioni.

Calabria

Poco conosciuta dal turismo internazionale, la Calabria è una tra le principali mete di vacanza degli italiani. Offre paesaggi montuosi e una lunga costa di spiagge bianche. Le regione è stata oggetto di attenzione a livello internazionale a seguito del ritrovamento nel 1972 di due statue bronzee rinvenute in eccezionale stato di conservazione.

Sicilia

La Sicilia è la più grande isola del Mediterraneo, separata dalla Calabria e dal resto della penisola dallo Stretto di Messina. L'avvicendarsi di molteplici civiltà (Greci, Romani, Normanni) ha arricchito la Sicilia di insediamenti urbani, di monumenti e di vestigia del passato che fanno della regione un luogo ricco di capolavori artistici.
Capitolo a parte merita l’Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa, capace di regalare spettacoli naturali sempre diversi. Incantevoli anche le coste.

Sardegna

Per estensione la Sardegna è la seconda isola italiana dopo la Sicilia; è inoltre la terza regione più grande di tutta Italia. L’isola è tra le mete preferite degli italiani, ma è molto frequentata anche dal turismo internazionale: sono infatti numerosi gli stranieri che scelgono la Sardegna per passare una vacanza estiva all’insegna del relax e dello svago. Parecchie e bellissime le spiagge, celebri in tutto il mondo. È un’isola splendida con numerose torri come i nuraghi, tipiche torri in pietra, castelli medioevali, e molti altri esempi di cultura tradizionale.