jump to contents

.

Home »Studiare in Italia »Informazioni »Convenzione di Lisbona »

Study in Italy
Italian higher education for international students
italiano  italiano  italiano  italiano  italiano 


Convenzione di Lisbona

Per "Convenzione di Lisbona" si intende la "Convenzione sul Riconoscimento dei titoli di studio di Istruzione Superiore nella Regione Europea", elaborata dal Consiglio d'Europa e dall'Unesco-Regione Europa ed approvata l'11 aprile 1997 nel corso di una conferenza diplomatica ospitata dalla capitale portoghese.

Si tratta di un accordo multilaterale per il reciproco riconoscimento, da parte dei Paesi firmatari, dei titoli di scuola secondaria che danno accesso agli studi di Istruzione Superiore (IS), dei periodi di studio nell’ambito di corsi di IS, e dei titoli accademici rilasciati dai rispettivi sistemi di IS. Dovendo essere applicata a sistemi educativi spesso molto differenti tra loro, la Convenzione si limita necessariamente a enunciare dei principi fondamentali, e a fornire alcuni criteri generali che servano da linee-guida; è compito delle autorità competenti di ciascun Paese firmatario rendere operativi in modo coerente ed adeguato tali principi e criteri nel proprio contesto nazionale, eventualmente modificando o aggiornando la sua legislazione sul riconoscimento accademico.

La Convenzione di Lisbona è stata redatta in inglese. Il testo originale, accompagnato da note esplicative (explanatory report,) è disponibile in rete nel sito del Consiglio d’Europa (CoE) alla pagina Conventions.coe.int.  La traduzione (non ufficiale) in italiano si può scaricare dal sito del Cimea (Centro d’informazione sulla mobilità e le equivalenze accademiche) alla pagina The Lisbon Convention.

L’Italia ha ratificato la Convenzione di Lisbona con la Legge n° 148 dell’11.07.2002; ne ha inoltre esteso l’applicazione ai titoli di istruzione superiore di tutti i Paesi del mondo, abrogando la normativa previgente in materia. Per il testo vai alla pagina web Legge 11 luglio 2002, n. 148.