jump to contents

.

Home »Studiare in Italia »Informazioni »Mezzi di sostentamento »

Study in Italy
Italian higher education for international students
italiano  italiano  italiano  italiano  italiano 


Mezzi di sostentamento (cittadini non-Ue residenti all’estero)

I cittadini non-Ue che vogliono ottenere il visto di studio per l’Italia devono dimostrare di disporre di mezzi economici sufficienti per mantenersi nel nostro Paese. Possono fornire prova di possedere risorse economiche personali, oppure dimostrare di essere garantiti finanziariamente da terzi.
Di norma si accettano le garanzie economiche fornite da:

  • istituzioni ed enti italiani di accertato credito, oppure
  • Governi stranieri, oppure
  • istituzioni e enti stranieri considerati affidabili dalla competente Rappresentanza diplomatica italiana.


Attualmente l’importo minimo ritenuto indispensabile per il proprio sostentamento è di Euro 350.57 mensili per ciascun mese dell’intero anno accademico  (DI del 20.11.2001, pubblicato su Gazzetta Ufficiale n° 283 del 5.12.2001).

Ricorda

La semplice candidatura a una borsa di studio del Governo italiano non è ritenuta prova valida a dimostrare la tua capacità di mantenerti in Italia.
Se vuoi iscriverti ad un corso di studio di istruzione superiore sulla base delle presenti disposizioni, e hai presentato domanda di borsa di studio del Governo italiano ma non l’hai ancora ottenuta, devi presentare un altro documento, diverso dalla semplice candidatura alla borsa di studio, che dimostri la tua capacità di mantenerti in Italia; tale documento di copertura economica deve essere valido per ogni mese di durata dell’anno accademico, così come si richiede a tutti gli altri candidati che presentano domanda di pre-iscrizione.