jump to contents

.

Home »Studiare in Italia »Informazioni »Perfezionamento documenti »

Study in Italy
Italian higher education for international students
italiano  italiano  italiano  italiano  italiano 


Perfezionamento documenti

Questa pagina è in corso di aggiornamento, per informazioni maggiori verificare il sito Studenti Stranieri

Per quanto riguarda i titoli di studio stranieri e la relativa documentazione, le competenti Rappresentanze diplomatiche italiane, su richiesta dei possessori dei titoli o di loro delegati, compiono alcune operazioni indicate con l’espressione "perfezionamento documenti":

  1. confermano le traduzioni non-ufficiali (cioè quelle eseguite da traduttori non professionisti); la conferma è possibile se le traduzioni corrispondono fedelmente ai testi originali;
  2. rilasciano la Dichiarazione di valore in loco (DV);
  3. provvedono alla legalizzazione consolare dei documenti stranieri

Se i tuoi documenti di studio ancora non sono stati perfezionati (per esempio non disponi della DV o della traduzione legale in italiano), devi fare richiesta di “perfezionamento-documenti” alla competente autorità diplomatica italiana utilizzando il modulo esatto, che varia a seconda della tua nazionalità, e del tipo di istituzione e di corso che hai è scelto.

Moduli per richiesta “perfezionamento documenti”

Vai a Cittadini internazionali per verificare a quale categoria di cittadini appartieni (Ue, equiparati-UE, non-UE residenti all’estero).
Scegli il modulo in base alla tua cittadinanza, alla tua residenza (se in Italia o all’estero), al corso di studi a cui vuoi iscriverti e al tipo di istituzioni che lo offre.

Devi farti perfezionare i documenti per iscriverti a un’università? Seleziona il modulo esatto dall’elenco seguente:

  1. Modello C, se sei cittadino UE residente in Italia o cittadino non-UE legalmente soggiornante in Italia, e i documenti ti servono per l’iscrizione a un CL (studi di 1° ciclo/livello) o a un CLSu/CLMu (studi di 2° ciclo/livello in medicina, odontoiatria, ecc.).
  2. Modello D, se sei cittadino UE residente all’estero, e i documenti ti servono per l’iscrizione a un CLS/CLM (studi di 2° ciclo, ma in campi disciplinari diversi da medicina, odontoiatria, ecc.);
  3. Modello H - se sei cittadino UE residente all’estero, e i documenti ti servono per l’iscrizione a un CLS/CLM (studi di 2° ciclo, ma in campi disciplinari diversi da medicina, odontoiatria, ecc.);
  4. Modello I - se sei cittadino UE residente in Italia o cittadino non-UE legalmente soggiornante in Italia, e i documenti ti servono per l’iscrizione a un CLS/CLM (studi di 2° ciclo, ma in campi disciplinari diversi da CLMu in medicina, odontoiatria, ecc.).

Devi farti perfezionare i documenti per iscriverti a un’istituzione Afam? Seleziona il modulo esatto dall’elenco seguente:

  1. Modello C bis, se sei cittadino UE residente all’estero, e i documenti ti servono per l’iscrizione a un CDA1 (studi di 1° ciclo/livello);
  2. Modello D bis, se sei cittadino UE residente in Italia o cittadino non-UE legalmente soggiornante in Italia, e i documenti ti servono per l’iscrizione a un CDA1 (studi di 1° ciclo/livello);
  3. Modello H bis, se sei cittadino UE residente all’estero, e i documenti ti servono per l’iscrizione a un CDA2 (studi di 2° ciclo/livello);
  4. Modello I bis - se sei cittadino UE residente in Italia o cittadino non-UE legalmente soggiornante in Italia, e i documenti ti servono per l’iscrizione a un CDA2 (studi di 2° ciclo/livello).

NOTA

Non è previsto un modulo apposito per il “perfezionamento documenti” dei cittadini non-UE residenti all’estero; questi candidati infatti non hanno necessità di presentarne richiesta specifica, dal momento che già presentano alle Rappresentanze diplomatiche italiane le rispettive domande di pre-iscrizione. Le Rappresentanze provvedono al “perfezionamento documenti” e all’inoltro delle domande alle istituzioni italiane prescelte.

RICORDA

  • Vedi "corsi" e "gradi e titoli" nella sezione Istruzione superiore italiana – livello universitario per controllare il significato delle abbreviazioni dei nomi dei corsi sia universitari che Afam.
  • Il modulo di richiesta di "perfezionamento documenti" deve essere compilato in stampatello.