jump to contents

.

Home »Studiare in Italia »Tasse e contributi »

Study in Italy
Italian higher education for international students
italiano  italiano  italiano  italiano  italiano 


Tasse e contributi

L’iscrizione degli studenti alle istituzioni di istruzione superiore è subordinata al pagamento delle tasse.
Le università richiedono il pagamento di:

  • una tassa di iscrizione, per la frequenza di un determinato corso di studi; l’importo è calcolato sulla base della condizione economica e patrimoniale del nucleo familiare del singolo studente.
  • un contributo che gli studenti devono versare per la copertura del costo dei servizi e che non può superare il 20% del finanziamento che l'ateneo riceve dallo Stato.

Le modalità di pagamento e le scadenze sono definite in modo autonomo da ciascun ateneo; quanto all’ammontare delle tasse e dei contributi, esso varia da un’università all’altra e a seconda del corso prescelto. Le università non-statali sono più costose di quelle pubbliche. I corsi del settore scientifico sono generalmente più costosi in quanto prevedono anche l’uso dei laboratori; anche l’iscrizione ai corsi di Master universitario e quelli di specializzazione prevede il pagamento di tasse piuttosto elevate.

Alcune categorie di studenti sono esonerate dal pagamento delle tasse e dei contributi; tale è il caso, per esempio, dei vincitori di borsa di studio e di quanti dimostrano condizioni di reddito particolarmente disagiate.