jump to contents

.

Home »L’Italia »Lo stile di vita italiano »

Study in Italy
Italian higher education for international students
italiano  italiano  italiano  italiano  italiano 


Lo stile di vita italiano

Gli italiani sono un popolo aperto, espansivo e solare. Amano rilassarsi, celebrare festività e ricorrenze in compagnia sia dei propri familiari che di amici e conoscenti. E i festeggiamenti spesso si svolgono a tavola, a casa o al ristorante godendo delle tradizioni della cucina italiana e gustando un buon vino, mentre si chiacchiera piacevolmente con parenti e amici.

Agli italiani piace mangiare e l’ora dei pasti era un tempo considerata sacra; nei momenti della giornata corrispondenti all’intervallo del pranzo e della cena le vie e le piazze delle città si spopolavano, perchè tutti rientravano a casa per i pasti. Ormai da decenni ritrovarsi a casa per l’ora di pranzo non è più possibile, almeno per coloro che lavorano in settori in cui si è adottato l’orario a tempo pieno (imprese private e pubbliche, scuole a orario prolungato, ecc.). In molte famiglie si cerca ancora di ritrovarsi tutti insieme almeno per la cena.  Da Nord a Sud, a seconda delle Regioni, gli orari di pranzo e cena variano rispettivamente dalle 12.30 alle 14.00 e dalle 19.30 alle 21.30. In occasioni di festa un pranzo o una cena degni di essere ricordati possono durare da una a due ore; sono tradizionalmente composti da almeno tre portate.

Dopo cena, specie in estate, le vie tornano a popolarsi e la gente passeggia o si incontra per trascorrere una serata insieme.

Agli italiani piace anche chiacchierare. La conversazione è quasi una forma d’arte. E’ sufficiente fermarsi per strada o vicino ad un caffè in qualche piazza famosa per osservare gruppi di persone impegnate in animate conversazioni sui temi più vari, dalla famiglia al lavoro, alla politica, cibi e bevande, moda, viaggi, sport (in particolare il calcio), musica, spettacoli, e .... pettegolezzi vari.

Sia nella grandi città metropolitane che nelle cittadine di provincia e nei paesi di villeggiatura la piazza rappresenta il luogo centrale di incontro della vita sociale e culturale italiana. Non importa quanto sia grande; nella piazza si incontrerà sempre della gente seduta o che passeggia mentre discute e conversa. Le piazze sono inoltre i principali luoghi in cui si svolgono i festival, le riunioni, le celebrazioni e gli eventi politici.