jump to contents

.

Home »Vivere in Italia »Viaggiare in Italia »Come viaggiare in Italia »

Study in Italy
Italian higher education for international students
italiano  italiano  italiano  italiano  italiano 


Come viaggiare in Italia

Viaggiare in aereo per spostarsi tra le regioni d’Italia può essere abbastanza caro, anche se la maggior parte delle compagnie aeree offrono tariffe speciali se si riesce a prenotare in anticipo e si evita l’alta stagione. Per questo è utile consultare su internet le offerte speciali.

Anche affittare un’auto può essere una buona idea per esplorare il territorio in tutta tranquillità. Il costo medio per l’affitto di un’auto può variare dai 300 ai 400 euro a settimana, ed è anche possibile trovare delle offerte speciali solo per il fine settimana.
In Italia si guida a destra e la velocità consentita in autostrada è di 130 Km/h , di 70-90 km/h fuori dai centri abitati e di 50km/h nei centri urbani.

Nelle autostrade i rifornimenti di benzina sono aperti 24 ore al giorno, in altri posti sono aperti dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle19.30. Il servizio autonomo è aperto 24 ore al giorno.
Le autostrade si pagano. All’ingresso si ritira un biglietto e all’uscita dall’autostrada si paga il pedaggio in base ai chilometri  percorsi. In alcune autostrade di breve percorrenza si paga all’ingresso un pedaggio fisso. Dai caselli di entrata delle autostrade è meglio non passare dalle barriere riservate al TELEPASS per cui è necessario installare nell’auto uno speciale apparecchio.

Viaggiare in treno è la miglior maniera di muoversi in modo facile ed economico per le principali città e paesi, soprattutto perché le stazioni di solito sono situate molto vicine nel centro della città.
Ci sono treni ad alta velocità denominati Eurostar. È consigliabile la prenotazione. Tutti i biglietti si possono comprare nelle biglietterie delle stazioni fino a due mesi prima della partenza. È anche possibile prenotare su internet, tuttavia questo servizio non vale per tutti i tipi di treni.
E' necessario timbrare il biglietto immediatamente prima di salire sul treno. I passeggeri che viaggiano senza biglietto o con un biglietto non timbrato sono multati.

Biglietto Inter Rail

Il biglietto inter rail è un biglietto ferroviario che permette di viaggiare in treno liberamente attraverso particolari zone d'Europa per le quali lo si e' acquistato (i paesi sono stati raggruppati in 8 zone). Il biglietto si acquista in stazione o nelle agenzie di viaggio ed è valido 22-30 giorni; dà diritto a prendere i treni della zona scelta solo nelle carrozze di 2da classe. Ci sono vari tipi di biglietti inter rail con diversi prezzi in funzione non solo dei paesi scelti ma anche dell'età che si ha: per chi ha meno di 26 e per chi ha più di 26 anni. Il nuovo biglietto mini inter rail invece ha una validità di 12 giorni ed è perfetto per chi desidera scoprire l’Europa. Per avere maggiori informazioni visita il sito web dell’inter rail.

Carta Verde Trenitalia

Trenitalia, la società di trasporto ferroviario italiana, offre delle tessere speciali per usufruire di sconti. La carta verde ad esempio è una carta nominativa che dà diritto allo sconto del 10% sul prezzo dei biglietti di 1° e di 2° classe, e del 25% sui prezzi dei biglietti internazionali delle reti aderenti all'offerta. E' riservata ai giovani fino a 26 anni di età ed è valida per 1 anno. Per avere maggiori informazioni consulta il sito web: Ferrovie dello Stato.

Autobus e pullman

Gli autobus e i pullman costituiscono un modo economico per visitare l'Italia. Ciò è particolarmente vero per gli itinerari locali e le zone di montagna, ma funzionano anche delle linee che collegano le varie città via autostrada. Spesso però è difficile trovare informazioni sull’offerta di tali servizi, poiché ogni provincia si avvale di molti operatori differenti.