jump to contents

.

Home »Vivere in Italia »Informazioni pratiche »Fumare e bere »

Study in Italy
Italian higher education for international students
italiano  italiano  italiano  italiano  italiano 


Fumare e bere

Attualmente è in vigore il divieto di fumare in tutti gli edifici e i locali pubblici, inclusi bar, ristoranti, sale cinematografiche e teatri.

Al di fuori delle aree pubbliche il fumo è ancora molto diffuso in Italia. E comunque gli italiani sono generalmente molto tolleranti nei confronti dei fumatori e del fumo.

Per quanto riguarda il bere, l’età minima per poter assumere bevande alcoliche è fissata per legge ai 18 anni. Il vino è la bevanda tradizionale ed è considerata quale parte integrante del pasto piuttosto che una bevanda da consumarsi fra un pasto e l’altro.

Nelle grandi città come pure nelle cittadine di provincia è diventata una consuetudine molto diffusa tra i giovani frequentare i bar e altri locali pubblici per trascorrere le ore libere insieme, bevendo, mangiando e chiacchierando; un tempo si limitavano per lo più a bere bibite analcoliche, mentre negli ultimi anni è aumentato considerevolmente il loro consumo di birra e di altre bevande alcoliche, soprattutto di sabato notte nelle discoteche.

La birra è servita fredda e la si consuma più spesso d’estate che nei mesi invernali; è la bevanda che si serve tradizionalmente insieme alla pizza.