jump to contents

.

Home »Studiare in Italia »Programmi di mobilità internazionale »

Study in Italy
Italian higher education for international students
italiano  italiano  italiano  italiano  italiano 


Programmi di mobilità internazionale

Molti studenti europei frequentano corsi di studio nelle istituzioni italiane di istruzione superiore grazie agli accordi di mobilità realizzati nell’ambito del programma Socrates/Erasmus dell’Unione europea (Ue). Presso ogni istituzione esiste un ufficio responsabile della gestione locale dei vari progetti Erasmus a cui partecipa l’istituzione stessa; si tratta del cosiddetto "Ufficio Erasmus" o "Ufficio delle Relazioni Internazionali".

Da anni l’Italia accoglie anche studenti provenienti da università di Paesi non europei le quali hanno firmato degli accordi bilaterali con alcune istituzioni italiane. Tali studenti possono svolgere una parte del proprio curriculum accademico presso le istituzioni partner italiane, ricevendo generalmente lo stesso trattamento degli studenti europei coinvolti nei programmi di scambio dell’Ue. Per le relative informazioni ci si può rivolgere agli Uffici Erasmus / delle Relazioni Internazionali presso ogni istituzione.

Un caso diverso è invece quello degli studenti internazionali (Ue e non-Ue) che intendono iscriversi a un’università o altra istituzione italiana di istruzione superiore per frequentare un intero corso di studi e conseguirne il titolo finale; essi hanno esigenze del tutto differenti e devono seguire delle regole specifiche. Le informazioni necessarie sono fornite da altri uffici, detti "Segreterie Studenti" o "Segreterie Studenti Stranieri" delle singole istituzioni.