jump to contents.

Home » Studiare in Italia » Informazioni » Legalizzazione documenti

Study in Italy
Italian higher education for international students


Legalizzazione documenti

A) La legislazione di alcuni Paesi prevede che tutti i documenti ufficiali, inclusi quelli che attestano il possesso di titoli di studio, debbano essere legalizzati allo scopo di garantirne l’autenticità.
Se questa norma è in vigore anche nel Paese dove hai conseguito il tuo titolo da utilizzare in Italia, devi rivolgerti all’autorità competente per farti legalizzare il documento che attesta il titolo stesso; la legalizzazione dovrà essere effettuata PRIMA che tu chieda alla competente Rappresentanza diplomatica italiana di emettere sul tuo titolo la Dichiarazione di valore in loco.

B) Se invece il Paese in cui hai conseguito il tuo titolo ha aderito alla Convenzione dell’Aja (5 ottobre 1961), devi farti apporre sul titolo stesso la cosiddetta Postilla dell’Aja (Aja Apostille). Il timbro con la Postilla deve essere posto sul documento PRIMA di chiedere alla competente autorità diplomatica italiana di emettere sul titolo stesso la Dichiarazione di valore in loco.

c) Non è obbligatorio nè far legalizzare il titolo di studio nè farvi apporre la Postilla dell’Aja:

  • se il tuo titolo è stato rilasciato da uno dei Paesi che hanno firmato la Convenzione Europea di Bruxelles del 25 maggio 1987 (Belgio, Danimarca, Francia, Irlanda, Italia) [*].
  • se il tuo titolo di studio è stato rilasciato da un’istituzione tedesca; ciò a seguito della Convenzione italo-tedesca sull’esenzione dalla legalizzazione degli atti pubblici [**].




* L’Italia ha ratificato la Convenzione con la Legge n° 106 del 1990.

** La suddetta convenzione italo-tedesca è stata firmata a Roma il 16 giugno 1969 e ratificata dall’Italia con Legge 176/1973.