jump to contents.

Home » Studiare in Italia » Informazione » Visto di studio

Study in Italy
Italian higher education for international students


Visto di studio (cittadini non-Ue non residenti in Italia)

Soltanto il visto di ingresso in Italia emesso per motivi di studio è valido per l’iscrizione a corsi di studio presso le istituzioni italiane di istruzione superiore (IS). Non si accetta nessun altro tipo di visto.

Se, essendo di nazionalità non-UE, risiedi ancora all’estero e vuoi iscriverti a un corso di IS in Italia, devi dunque rivolgerti alla competente Rappresentanza diplomatica italiana per farti rilasciare sul passaporto un visto per motivi di studio, detto sinteticamente visto di studio.

Le competenti Rappresentanze diplomatiche italiane (Ambasciate, Consolati) sono le autorità incaricate non solo di verificare se i singoli candidati soddisfano i requisiti indispensabili per ottenere il visto di studio, ma anche di ricevere le loro domande di pre-iscrizione, e di inoltrarle alle singole istituzioni italiane di IS.

Ricorda

Il visto di studio sarà rilasciato solo su dimostrazione che tu:

  1. disponi in Italia di un alloggio adeguato;
  2. possiedi mezzi finanziari sufficienti per mantenerti (vai a Mezzi di sostentamento);
  3. hai diritto all’assistenza sanitaria in Italia  (vai a Assicurazione sanitaria).
  4. possiedi la somma di denaro necessaria per ritornare nel tuo Paese, o hai già acquistato un biglietto di ritorno valido.

NOTA

  • Nell’attesa di opportune iniziative nell’ambito di accordi specifici tra Croazia e Italia, gli studenti croati pendolari possono essere iscritti senza loro obbligo di richiedere il permesso di soggiorno, bensì soltanto su presentazione del visto di ingresso (eventualmente un visto a ingressi multipli).
  • La stessa norma (vedi lettera A qui sopra) si applica anche agli studenti stranieri che risiedono legalmente nella Repubblica di San Marino.